fabio fognini

Al termine di un match ricco di colpi di scena e dalle fasi alterne, Fabio Fognini ha offerto il primo importantissimo punto all’Italia nella semifinale di Atp Cup contro la favorita Spagna. Il sigillo sulla vittoria contro gli iberici lo ha poi messo Matteo Berrettini sconfiggendo in due set Bautista Agut: 2-0 per gli azzurri e finale questa notte a partire dalle h.24 contro la Russia che ha eliminato la Germania.

Contro Carreno Busta, Fognini ha dimostrato una grande condizione fisica, molto promettente in vista degli Australian Open che iniziano – non subito per lui – già questo lunedì. Fabio ha iniziato alla grande non concedendo chance al suo avversario dopo l’iniziale 0-2 infilando una striscia di sei game che lo hanno portato a chiudere 6-2. La reazione dello spagnolo non si è fatta attendere e il secondo set è finito addirittura 6-1 per Carreno Busta anche se non è mancata la lotta punto a punto come conferma la durata del parziale che è stata di poco inferiore all’ora di gioco. Terzo set a fasi alterne sino al doppio break che Fognini ha ottenuto portandosi sul 4-1 e servizio ma il tennista di Arma di Taggia ha accusato un passaggio a vuoto, Carreno Busta si è riportato sotto sul 3-4 ma Fognini è riuscito a tenere botta e a chiudere il discorso dopo due ore e mezza di partita.

Oltre al punto per l’Italia, Fabio ha sfatato un tabù: nelle sette precedenti sfide contro Carreno Busta aveva sempre perso, finalmente l’ottava è stata la volta buona.

Fognini b. Carreno Busta 6/2 1/6 6/4