fabio fognini

Seconda vittoria e seconda maratona tennistica per Fabio Fognini agli Australian Open. Sono stati necessari altri cinque durissimi set al nostro tennista per avanzare al terzo turno dello Slam in corso a Melbourne e per tenere alta la bandiera tricolore. Come nel primo turno a Fabio è servita una stoica maratona terminata con lo score di 76 61 36 46 76 della durata questa volta superiore di una decina di minuti alle 4 ore per eliminare un giocatore di casa, Thomson n.66 della classifica Atp. In precedenza, anche la vittoria sull’americano Opelka era giunta al tie-break del quinto set ma era durata una mezzoretta in meno.

Fognini n.12 Atp conosce già il nome del suo prossimo avversario nei 16esimi di finale. Si tratta dell’argentino Guido Pella, 29 anni e n.25 del ranking il quale, oltre ad essere di qualche anno più giovane, ha speso molte meno energie sul campo. I suoi due match precedenti sono durati complessivamente poco più di 4 ore, le fatiche di Fabio invece lo hanno costretto a quasi 8 ore di duro impegno, fisico e psicologico.

Tra i due risultano esserci quattro precedenti e il punteggio e di perfetta parità 2-2. Ma la loro prima sfida risale ad un challenger del 2010 vinto da Fognini, mentre le ultime due volte che si sono incrociati è stato nel 2017 con una vittoria a testa.