Mancano ormai poche ore all’inizio della 67esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse canora, che prenderà il via il 7 febbraio e si concluderà l’11 con la proclamazione del vincitore, vede la conduzione di Carlo Conti (al suo terzo Festival di fila), affiancato dalla regina di Canale 5, Maria De Filippi.

Il rito quasi sacro della prima ‘passerella’ ha finalmente dato il via ad una settimana all’insegna della canzone italiana.

REGIONE LIGURIA PROTAGONISTA A SANREMO – Come lo scorso anno, la Liguria avrà un ruolo da protagonista durante tutta la settimana del 67° Festival di Sanremo. Questa sera è stato inaugurato lo spazio #lamialiguria (GUARDA IL VIDEO)

DOPPIO FALSO ALLARME BOMBA – Un allarme bomba è scattato poco prima delle 14 al Palafiori di Sanremo, a circa 200 metri dal teatro Ariston, nella struttura che ospita parte dei giornalisti e alcune manifestazioni collaterali al festival. L’edificio è stato fatto sgomberare a scopo cautelativo dalle forze dell’Ordine. Ignoti hanno segnalato infatti una scatola collocata su una aiuola. Sul posto sono giunti polizia e carabinieri. L’area è è stata transennata, ma alla fine si è rivelato un falso allarme. All’interno della scatola, erano presenti infatti soltanto dei volantini. Un secondo falso allarme è scattato poco dopo nella sala Lucio Dalla. (GUARDA IL VIDEO)

LA PRIMA CONFERENZA STAMPA – Nel corso della giornata odierna si è tenuta la prima conferenza stampa di questo Festival di Sanremo, con Carlo Conti e Maria De Filippi che hanno svelato alcuni dettagli della rassegna canora che sta per iniziare (GUARDA IL VIDEO)

LA GIURIA DEGLI ESPERTI – Il presidente della giuria degli esperti del Festival di Sanremo sarà Giorgio Moroder. A farne parte Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina.

GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA – Super ospite della prima serata sarà Tiziano Ferro, che dedicherà un omaggio a Luigi Tenco. Ci saranno poi Ricky Martin, con un medley dei suoi brani di maggior successo, e i Clean Bandit.

GLI 11 ARTISTI CHE CANTERANNO LA PRIMA SERA – Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel.

LE SPERANZE DEI COMMERCIANTI – Già molti i turisti, gli addetti ai lavori e i vip in città che, nonostante la pioggia, si stanno godendo il clima festivaliero. Saranno migliaia le presenze ed è alta l’aspettativa soprattutto nelle zone della movida. Riviera Time chiesto ai titolari e ai dipendenti di alcuni locali di Piazza Bresca cosa significa per loro la settimana del Festival. (GUARDA IL VIDEO)

“Il cittadino viene a Sanremo in quei dieci giorni perché vuole vivere la magia del Festival, del camminare nelle stesse strade dei cantanti. Non a caso abbiamo un po’ risentito negli ultimi anni della mancanza dei grandi personaggi di un tempo”. Così il presidente di Confcommercio Sanremo, Andrea Di Baldassarre, ospite di Riviera Time. (GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE)

FIORELLA MANNOIA GRANDE FAVORITA – Già iniziate le scommesse per il vincitore. Ognuno ha il suo cantante preferito,  ma ormai da giorni i bookmakers danno certa la vittoria di Fiorella Mannoia.  Le quote Snai danno, infatti, la cantante romana a 3,50 euro. Dietro la Mannoia, Al Bano e Sergio Sylvestre dati 1 a 6. Gli sfavoriti, invece, sono Clementino e Samuel dati 1 a 50. (GUARDA IL VIDEO)

Con il Festival torna anche il Red Carpet Show. Il primo, grazie all’idea dello show man dianese Gianni Rossi, ad avere una vera e propria conduzione che permette nel modo più bello e coinvolgente di avvicinare tutti i protagonisti del festival alla città e la città a loro. L’appuntamento è da martedì 7 a sabato 11, dalle 14:00 alle 20:00. (GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE A GIANNI ROSSI)

Sul fronte della sicurezza, l’amministrazione comunale ha lavorato nelle scorse settimane in stretto contatto con il Ministero dell’Interno. Per assicurare l’incolumità dei cittadini sono state nuovamente impiegate le famose barriere in cemento New Jersey e i biglietti nominali, oltre alle altre numerose precauzioni anti-terrorismo.

Con l’avvicinarsi al Festival, negli scorsi giorni su Facebook è nata la pagina: “Vogliamo Bello Figo a Sanremo 2017”. Così, abbiamo pensato bene di chiedere ai sanremesi cosa ne pensassero. (GUARDA COSA HANNO RISPOSTO)

I 22 BRANI IN GARA: RON – “L’ottava meraviglia”, PAOLA TURCI – “Fatti bella per te”, SERGIO SYLVESTRE – “Con te”, GIUSY FERRERI – “Fa talmente male” , MICHELE BRAVI – “Il diario degli errori”, ALESSIO BERNABEI – “Nel mezzo di un applauso”, FABRIZIO MORO – “Portami via”, RAIGE E GIULIA LUZI – “Togliamoci la voglia”, GIGI D’ALESSIO – “La prima stella”, BIANCA ATZEI – “Ora esisti solo tu”, MARCO MASINI – “Spostato di un secondo, FIORELLA MANNOIA – “Che sia benedetta, CLEMENTINO – “Ragazzi fuori”, CHIARA – “Nessun posto è casa mia”, FRANCESCO GABBANI – “Occidentali’s Karma, ELODIE – “Tutta colpa mia”, MICHELE ZARRILLO – “Mani nella mani”, ERMAL META – “Vietato morire”, LODOVICA COMELLO – “Il cielo non mi basta”, ALBANO – “Di rose e di spine”, NESLI E ALICE PABA – “Do retta a te”, SAMUEL – “Vedrai”