Festival Internazionale di Musica da Camera 2023

Dal 14 luglio al 30 agosto Cervo accoglierà la 60esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione, vedrà per questo 2023 un calendario trasversale e aperto a diversi generi musicali e discipline artistiche.

60 anni: un invidiabile traguardo che verrà celebrato con un programma artistico importante per qualità e dimensione quantitativa.

Venti spettacoli in sei diverse location di altissimo pregio artistico e paesaggistico rendono ricco il calendario del Festival 2023.

Oltre alla piazza dei Corallini, consueto palcoscenico mozzafiato sul mare, e alla chiesa di San Giovanni, gli spettacoli si terranno presso l’oratorio di Santa Caterina, edificio romanico nel cuore del borgo, e nel Parco del Ciapà, meraviglioso angolo di macchia mediterranea immerso nella natura. Il Festival comprenderà anche tre eventi fuori dal borgo di Cervo, presso l’ex chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta e presso la chiesa di San Michele nella frazione Borello di Diano Arentino.

Il cartellone si apre il 14 luglio in piazza dei Corallini con il recital del grande violinista russo Sergey Krylov e del pianista francese Lucas Debargue.

Il jazz anima il palco dei Corallini il 19 luglio con il graditissimo ritorno a Cervo di Paolo Fresu, che si esibirà in duo con la pianista Rita Marcotulli. Si prosegue il 21 luglio con Shadows – omaggio a Chet Baker, spettacolo teatrale e musicale con la presenza di Massimo Popolizio e Fabrizio Bosso.

Se il concerto nella chiesa dei Corallini del 17 luglio vedrà l’edificio valorizzato con un disegno luci immersivo e site-specific appositamente studiato per dare risalto alle architetture e agli artisti, il concerto del 23 luglio porterà il pubblico a fruire gli spazi dell’Oratorio di Santa Caterina in una atmosfera completamente diversa. La Profondità del Buio, con la partecipazione di BQ Baritone Sax Quartet, verrà realizzato nella forma di Candle light concert.

Sarà invece la musica cameristica ad accompagnare l’ultima settimana di luglio, con il recital del pianista britannico Julian Trevelyan (2° Premio e Audience Prize Concours Géza Anda Zurigo) e con il Barbican String Quartet, freschi vincitori del 1° Premio all’ARD International Competition di Monaco di Baviera.

Il 60° anniversario del Festival sarà celebrato nei concerti di 1, 3 e 4 agosto con i tre spettacoli di “Cervo Festival welcomes IMS Prussia Cove – a celebration of Sandor Vegh’s musical heritage” che prevede la residenza artistica di Steven Isserlis e IMS Prussia Cove,

Il jazz tornerà sul palcoscenico dei Corallini martedì 8 agosto con Matteo Mancuso, giovane chitarrista italiano che si è imposto nella scena nazionale e internazionale.

La collaborazione del Festival con il club Tenco porterà l’11 agosto, il concerto di Rafael Gualazzi per il consueto appuntamento di Cervo incontra il Premio Tenco.

La programmazione prosegue il 13 agosto con un appuntamento per bambini nel Parco del Ciapà con Concert Jouet! spettacolo di musica, teatro e comicità con Paola Lombardo e Paola Torsi.

La nuova collaborazione con il Queen Elizabeth Competition Brussels avrà luogo a Cipressa il 14 a Cipressa e di nuovo a Cervo il 16 agosto con i due recital (cello solo e duo con Jeung Beum Sohn) della giovane violoncellista coreana Hayoung Choi, recente vincitrice del 1° Premio al Queen Elizabetch Competition for cello 2022.

Del tutto particolare sarà invece il concerto di domenica 20 agosto al parco del Ciapà. La serata prevede il concerto – tra sonorità jazz e contemporanee – della violinista Anais Drago. Lo spettacolo è abbinato al format Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale.

Il 23 agosto il palcoscenico dei Corallini ospiterà Alexander Gadjiev, pianista italiano recentemente riconosciuto dal pubblico e dalla critica internazionale per il 2° Premio ex aequo al Concorso Chopin di Varsavia ed. 2021.

Il sagrato dei Corallini ospiterà poi il 25 agosto il concerto di Gomalan Brass Quintet e il 29 agosto il recital della giovane e talentuosa violinista Clarissa Bevilacqua.

Il Festival si chiuderà il 30 agosto a Diano Arentino con il recital di Andrea Bacchetti.

Cervo ti Strega

Decima edizione per Cervo ti Strega, attesa manifestazione estiva che vanta il patrocinio del Ministero della Cultura e che da ormai dieci anni porta il Premio Letterario Strega in uno dei Borghi più belli d’Italia. La magica piazza dei Corallini di Cervo si riapre alla cultura dal vivo dopo l’inverno con quattro serate di incontri mozzafiato, con parole ed emozioni inserite in un contesto incantevole come quello del borgo affacciato sul mare in una notte d’estate.

Sabato 3 giugno dalle 21.30 i cinque finalisti della prima edizione Premio Strega Poesia saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per raccontare le proprie poesie, le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati alla finale del premio letterario più famoso d’Italia. La conduzione della serata, insieme a Francesca Rotta Gentile, ideatrice della rassegna, sarà affidata all’attore e cantautore Eugenio Ripepi.

Sabato 17 giugno dalle 21.30 i cinque finalisti del LXXVII Premio Letterario Strega saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per raccontare i propri romanzi, le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati alla finale del premio letterario più famoso d’Italia.

Sabato 1 luglio dalle 21.30 Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, Stefano Citati e Lorenzo Capellini saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per una serata- evento in ricordo di Pietro Citati, cittadino onorario cervese e già vincitore del Premio Strega.

Martedì 11 luglio è prevista la serata con l’autore vincitore del Premio Strega 2023 che sarà proclamato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia giovedì 6 luglio.

Cervo ti Strega fa parte di Strega Tour. Strega Tour è promosso da Fondazione Bellonci, Strega Alberti e BPer Banca. La manifestazione ha il Patrocinio e il sostegno di: Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Lento – Cervo Borgo di Cultura Sostenibile

L’identità culturale di Cervo ruota intorno al suo borgo medievale e ai suoi luoghi simbolo, che nel corso dei secoli hanno attirato personalità del mondo artistico e culturale. Si può quindi parlare di un patrimonio a un tempo materiale e immateriale, costituito dai beni artistici e architettonici del borgo e dalle manifestazioni nate grazie al fermento culturale portato dai cenacoli intellettuali costituitisi a partire dagli anni ‘50, fino a quelle che a oggi sono riconosciute a livello nazionale e internazionale, come il Festival Internazionale di Musica da Camera e Cervo ti Strega.

Il Comune di Cervo ha dato avvio nel 2022 a Lento, un piano di valorizzazione culturale del borgo e del suo territorio che favorisca un modello di sviluppo del turismo e della comunità in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Lento è connesso con le linee guida del New European Bauhaus che promuove l’idea che lo sviluppo del territorio unisca estetica, sostenibilità e inclusione.

Nel 2023 Lento entra nella sua seconda fase di implementazione, per rendere ancora più efficaci le azioni intraprese lo scorso anno.

Biglietteria e informazioni

Il calendario completo delle attività di Lento sarà presto disponibile sul sito www.cervofestival.com.

Sul medesimo sito sarà possibile da metà maggio acquistare i biglietti per le serate di Cervo è poesia e Cervo ti Strega, nonché per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

I progetti Festival Internazionale di Musica da Camera, Cervo ti Strega e Lento – Cervo Borgo di Cultura Sostenibile sono realizzati con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

“Il borgo di Cervo, come ogni anno, presenta un calendario di eventi e manifestazioni straordinario, puntando come da tradizione su musica e letteratura: un binomio che è garanzia di successo – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. – Il Festival di musica da camera quest’anno raggiunge il traguardo della 60° edizione e si conferma capace di far convergere a Cervo nomi di primissimo piano nel panorama internazionale, senza far mancare serate dedicate alla musica contemporanea, e rendendosi così capace di soddisfare le esigenze degli spettatori più diversi. Decima edizione invece per Cervo ti Strega, appuntamento che porta in Liguria gli scrittori più importanti, letti e seguiti a livello nazionale. La Liguria si conferma terra di grande cultura, da Ponente a Levante, per una estate ricchissima di eventi e di grande richiamo”.

“Se oggi siamo ospiti presso la Sala Trasparenza per questa conferenza stampa, significa che la Regione Liguria, in primis nella persona del suo presidente, riserva particolare considerazione agli eventi culturali ormai storici che il Comune di Cervo presenta ogni anno nella stagione estiva – commenta il sindaco di Cervo Lina Cha. – Siamo grati e riconoscenti per questo consolidato sodalizio anche economico nei confronti di due manifestazioni di eccellenza che hanno un respiro nazionale e direi anche internazionale. Per Cervo, il 2023 è anno di grazia, perché si celebrano due compleanni importanti: il 60° del Festival Internazionale di Musica da Camera e il 10° di Cervo ti Strega. Si tratta in entrambi i casi di manifestazioni che si poggiano su solide pietre angolari che ne hanno garantito nel tempo lo sviluppo e la crescita. Tutto questo per dire che Cervo è legittimamente candidata a faro della cultura nella Riviera di Ponente, ma anche della nostra Regione. Questo è motivo di orgoglio per il sindaco di Cervo, ma anche per tutti i nostri indispensabili Sponsor. Pertanto il primo ringraziamento va al Ministero della Cultura, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione CARIGE e a tutti gli sponsor privati che ci sostengono”.

“Cervo è pronta a festeggiare il 60° anniversario del Festival Internazionale di Musica da Camera con un programma artistico quantitativamente e qualitativamente all’altezza della sua storia e del suo prestigio – dichiara Michel Balatti, direttore tecnico Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. – Il cartellone 2022 sarà composto da 20 spettacoli che si svolgeranno in 6 diverse sedi di altissimo pregio artistico e paesaggistico. Si alterneranno sui palcoscenici 49 artisti provenienti da tutto il mondo. Il 60° anniversario del Festival sarà celebrato nei concerti di 1, 3 e 4 agosto con i tre spettacoli di “Cervo Festival welcomes IMS Prussia Cove. A celebration of Sandor Vegh’s musical heritage” che prevede la residenza artistica di Steven Isserlis e IMS Prussia Cove, prestigiosa istituzione britannica che fu fondata, come il festival di Cervo, dal grande violinista ungherese Sándor Végh. Il progetto coinvolge Steven Isserlis, direttore artistico di IMS nonchè tra i più importanti violoncellisti del panorama internazionale, assieme a un pool di giovani artisti di valore eccelso, formati all’interno delle attività di IMS Prussia Cove”.

“In questa edizione celebriamo i 60 anni del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, un evento che ha visto esibirsi gli artisti più grandi al mondo sul palcoscenico della Piazza dei Corallini. Per dare ulteriore valore a questa ricorrenza abbiamo organizzato una esposizione di memorabilia che ripercorre attraverso immagini e documenti i passi fondamentali di questa manifestazione. Sarà presente anche uno spazio media audio video con le testimonianze di musicisti e operatori del settore che sono stati fondamentali nella storia della manifestazione. Sarà aperta nell’Oratorio di Santa Caterina per tutta la durata del Festival. Un elemento importante e sempre più significativo sono le connessioni, le partnership che ogni anno crescono e che generano così un network artistico-culturale-territoriale unico nella nostra regione. Dal punto di vista dell’approccio strategico alla programmazione, il Festival continua ad investire in costruzione di partnership nazionali e internazionali, che contribuiscono alla sostenibilità economica, alla visibilità e al continuo confronto con altre realtà del panorama culturale nazionale e internazionale. Tredici dei venti spettacoli in programma per l’edizione 2023 sono realizzati attraverso accordi di collaborazione con enti e istituzioni dello spettacolo, che ringraziamo: Fondazione Géza Anda di Zurigo, Scuola di Musica di Fiesole, Club Tenco, Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Levanto Music Festival Massimo Amfiteatrof, Società dei Concerti La Spezia, Associazione Rapallo Musica, la GOG di Genova e l’Associazione Borgate dal Vivo. In particolare abbiamo sottoscritto una nuova importante e prestigiosa collaborazione con il “Queen Elisabeth Competition Brussels”. Tale concorso è stato fondato dalla Regina Elisabetta del Belgio, che fu anche allieva di Sandor Vegh, il fondatore del Festival di Cervo, e nei primi anni del Festival di Cervo diede il suo patrocinio alla manifestazione”, conclude Walter Norzi, presidente della commissione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.