Anton Gerzenberg

Un giovanissimo pianista tedesco, Anton Gerzenberg, porta avanti la consolidata col­laborazione del Festival Internazionale di Mu­sica da Camera di Cervo con il Concours Géza Anda di Zurigo, di cui Gerzenberg è stato vin­citore nel 2021. L’artista sarà protagonista di un concerto sulla piazza dei Corallini martedì 9 agosto, con un programma che magnifica le capacità tecniche al pianoforte e che spazia nel tempo, partendo dalla musica contempo­ranea per riprendere poi grandi classici con Shubert e Chopin

Nato nel 1996 ad Amburgo, Anton Gerzenberg ha iniziato lo studio del pianoforte con sua madre Lilya Zilberstein, proseguendoli poi con Julia Suslin e Julija Botchkovskaia. A nove anni, ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Giovanile e da allora è stato plurivincitore al Concorso Steinway di Amburgo. Dopo un primo premio al Concorso Nazionale Giovanile di Musica nella categoria Duo Pianistico nel 2009 e un premio speciale della Fondazione tedesca di musica, Anton Gerzenberg si esibisce ora prevalentemente con il fratello Daniel Gerzenberg.

Dopo essere apparso in molti festival tedeschi, il Duo Gerzenberg ha fatto il suo debutto internazionale al Festival Martha Argerich. Anton Gerzenberg si è, inoltre, esibito al fianco di Frank Braley, Martha Argerich, Dora Schwartzenberg e con varie orchestre come la Taipei Symphony Orchestra, i Münchner Symphoniker e l’Orchestra Haydn di Bolzano.

È ospite in prestigiosi festival come Progetto Martha Argerich a Lugano, Klavierfestival Ruhr, Schleswig-Holstein Musikfestival, Accademia Chigiana di Siena e Mozartfest Würzburg.

Nel 2021 è risultato vincitore del primo premio assoluto al Concours Géza Anda di Zurigo, uno dei più prestigiosi concorsi pianistici del panorama internazionale.

Biglietteria e informazioni

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stesso dell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili. È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in piazza dei Corallini.