Dmitry Smirnov - Dario Bonuccelli

Martedì 2 agosto sul palco dei Corallini al 59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è di scena una delle grandi collaborazioni internazionali del 2022. Protagonista del concerto Dmitry Smirnov, premiato all’Internationaler Musikwettbewerb der ARD Munchen nel 2021, concorso storico, tra i più ambiti riconoscimenti al mondo, sarà accompagnato al pianoforte da Dario Bonuccelli.

Personalità sfaccettata, Smirnov propone un programma inedito, a cavallo tra Italia e Russia, che parte dalla musica italiana percorrendo il Novecento con Respighi e Rota, e termina con un brano di un grandissimo compositore russo, ispirato però alla musica italiana, un “capriccio” di Stravinsky che regalerà fuochi d’artificio al violino.

Dmitry Smirnov è nato nel 1994 a San Pietroburgo in una famiglia di musicisti e ha cominciato a studiare il violino all’età di 5 anni con i suoi genitori. Dal 2001 ha frequentato la Scuola Musicale Speciale del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov e, successivamente, il Conservatorio di Losanna con Pavel Vernikov e l’Accademia Musicale di Basilea con Rainer Schmidt. Negli ultimi anni, Dmitry Smirnov è stato invitato ad interpretare concerti di Mendelssohn, Nielsen, Bartok, Prokof’ev, Stravinskij, Shostakovich, Bernstein, con, tra le altre, le Orchestre Filarmoniche di Stato di Mosca e di San Pietroburgo, Festival Strings Lucerne, Argovia Philharmonic. Inoltre, Dmitry Smirnov è “Jeune Étoile” al Festival Menuhin di Gstaad 2019 e nel 2021 ha debuttato al Lucerne Festival e a Lugano Musica. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo CD presso la FHR di Londra con opere di Bach, Schneeberger e Bartok.

“Dai sentieri al Festival”: dall’outdoor alla cultura

Martedì 2 agosto, in occasione del concerto, avrà inizio la seconda edizione di Dai sentieri al Festival con la proposta di percorsi di outdoor che arriveranno sulla piazza dei Corallini in tempo per la serata di cultura. Tre le escursioni proposte per il progetto: il 2, 12 e 23 agosto, percorrendo sentieri e antiche strade che tutt’oggi congiungono i borghi di Andora, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina. Le attività saranno a cura della GTA Daniela Lantero, con la collaborazione di Dianese Outdoor ASD.

Martedì 2 agosto il percorso partirà dallo IAT Ufficio Informazioni di Andora – Palazzo Tagliaferro, con ritrovo alle ore 18.00. Il costo per il pacchetto comprensivo di escursione, concerto e contributo associazione (posto a sedere in gradinata) è di € 15,00 a persona per i concerti del 2 e 23 agosto e € 20,00 a persona per il concerto del 12 agosto. Le prenotazioni sono effettuabili al numero +39 3479384694.

Prossimi appuntamenti

  • Venerdì 5 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini, Alexander Lonquich – pianoforte, Quartetto d’archi Shaboruz
  • 9 agosto 2022 Piazza dei Corallini ore 21.30, Anton Gerzenberg – pianoforte,
  • 12 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Moroni Bonaccorso Angelucci trio
  • 16 agosto 2022 ore 21.30 Piazza dei Corallini ore 21.30, Sergey Tanin – pianoforte
  • 18 agosto 2022 ore 21.30 Cipressa, Chiesa Fortezza di S. Pietro, fraz. Lingueglietta , 3D Trio
  • 19 agosto 2022 ore 21.30, Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte
  • 21 agosto 2022 ore 21.30 Oratorio di Santa Caterina, Ring Around Quartet – Gioco di voci,
  • 23 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini Wooden Elephant String Quintet
  • 26 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Fabio Concato – Recital unplugged
  • 29 agosto 2022 ore 21.30 Cervo, Piazza dei Corallini, Giuseppe Gibboni – violino, Fabio Silvestro – pianoforte

Biglietteria e informazioni

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stesso dell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili. È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in piazza dei Corallini.

Ogni informazione su programma, biglietteria e logistica su www.cervofestival.com.