festival di cervo

Prosegue l’impegno del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo nel valorizzare i giovani talenti emergenti del panorama musicale. In un’ottica di valorizzazione del talento giovanile, venerdì 5 agosto la piazza dei Corallini accoglierà uno spettacolo espressamente richiesto e commissionato alla scuola di musica di Fiesole che affiancherà sul palco un artista affermato e una giovanissima formazione cameristica. Alexander Lonquich, pianista e camerista apprezzato in tutto il mondo nonché direttore artistico della scuola di Fiesole, ha accettato con entusiasmo e partecipazione la proposta di affiancare sul palco il quartetto d’archi Shaborùz, recente vincitore del concorso internazionale “Piero Farulli” per quartetti d’archi junior. La formazione vedrà esibirsi Angela Tempestini al violino; Amedeo Ara al violino; Lisa Spinelli alla viola; Marina Margheri al violoncello.

Un grandissimo interprete della scena internazionale e un gruppo di giovani la cui età media ruota intorno ai 18 anni saranno protagonisti di una serata unica, che rinsalda la scelta del Festival di Cervo di dare spazio alle giovani carriere.

Alexander Lonquich

Alexander Lonquich è nato a Trier, in Germania. Nel 1977 ha vinto il primo premio al concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei.

La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto in passato con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Non da meno la sua attività nell’ambito della musica da camera: Alexander Lonquich, infatti, ha avuto modo di collaborare con alcuni dei più grandi artisti.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale tra cui il “Diapason d’Or”, il “Premio Abbiati” (come miglior solista del 2016) e il “Premio Edison” in Olanda. Nel 2003 ha formato, con la moglie Cristina Barbuti, un duo pianistico che si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Norvegia e USA.

Nei suoi concerti appare spesso nella doppia veste di pianista e fortepianista spaziando da C.P.E. Bach a Schumann e Chopin, del quale ha inciso, su un pianoforte Erard insieme a Philippe Herreweghe, il Concerto in fa minore per il Frederick Chopin Institute.

Nel ruolo di direttore-solista, Alexander Lonquich collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova e, tra le altre, ha lavorato con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elyséese la Filarmonica della Scala di Milano. Svolge anche un’intensa attività concertistica ed è ospite di festival di rilievo internazionale.

Quartetto Shaborùz

Il quartetto Shaborùz si è formato nel 2017 sotto la guida del M° Edoardo Rosadini alla scuola di musica di Fiesole, dove nel nel 2018 e 2019 è stato premiato con due borse di studio per merito. Ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche, come l’anniversario dei dieci anni del Corriere Fiorentino, il premio Cittadino Europeo presso Villa Salviati a Firenze, due “Concerti al Tramonto” per l’Estate Fiesolana e ha, inoltre, preso parte alle edizioni 2018 e 2019 di Strings City. Si è esibito per l’associazione Amici della Musica di Modena (edizione 2019) e, nello stesso anno, a Palazzo Strozzi, Firenze, nel programma del festival Fortissimissimo Metropolitano.

Ha rappresentato la scuola di musica di Fiesole all’estero, prima a Siviglia nel 2018 e a Salvador de Bahia in Brasile nel 2020 per il 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven.

Ha frequentato masterclass a Siviglia e alla scuola di musica di Fiesole con il violinista Simone Bernardini. Attualmente, frequenta il corso di perfezionamento all’accademia Europea del Quartetto con Andrea Nannoni, Christophe Giovaninetti, Axel Schacher, Krzysztof Chorzelski e Luc-Marie Aguera. Nel 2020 il quartetto Shaborùz ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Premio Farulli” per quartetti d’archi Junior.

Biglietteria e informazioni

È possibile acquistare i biglietti del Festival in prevendita sul sito www.cervofestival.com, presso le agenzie accreditate (Cervo: Ufficio informazioni turistiche; Diano Marina: Dianatours; Pietra Ligure: Agenzia Viaggi Mamberto; San Bartolomeo al Mare: Gianna Giusto Viaggi; Imperia: Libreria Ubik, Felcar Viaggi) oppure il giorno stesso dell’evento, in loco. I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata. Per gli spettacoli del 24 e 31 luglio i biglietti omaggio per i bambini fino ai 10 anni saranno disponibili solo al botteghino la sera dello spettacolo.

Il 59° Festival di Cervo 2022 garantisce l’ingresso gratuito alle persone diversamente abili. È inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in piazza dei Corallini.

Ogni informazione su programma, biglietteria e logistica su www.cervofestival.com.