video
play-rounded-outline
01:42

Ieri l’alta valle Argentina si è animata del suono di asce e motoseghe per il primo Festival dei Boscaioli organizzato dalla Pro loco di Verdeggia. Tanti curiosi si sono recati nella piccola frazione del comune di Triora per una giornata all’insegna del divertimento e della buona cucina.

Al mattino i boscaioli, provenienti dalla vicina Briga, hanno intagliato fioriere e fontane che al pomeriggio sono state battute all’asta: il ricavato, assieme ad una parte degli introiti del pranzo, assieme ai contributi delle Pro loco di Realdo e di Goina Saccarello, verrà devoluto alle pro loco dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, un progetto Unpli per la “Giornata Nazionale delle Proloco d’Italia“.

A pranzo tutti sotto il tendone per gustare il piatto locale, i sugeli con brusso o sugo, assieme a tante altre specialità. Nel pomeriggio è iniziata la vera e propria gara che ha visto gli iscritti sfidarsi in tre competizioni di abilità nel taglio. Piazza Saccarello è stata gremita di curiosi, grandi e piccini assieme, per assistere alla sfida che ha visto, come da tradizione in questo territorio di confine, italiani e francesi gareggiare in allegria assieme.

Gran finale con la disfida delle birre e podio a tema boscaiolo per concludere un evento che ha portato gioia e risate nel cuore delle alpi liguri.

La proloco di Verdeggia invita tutti calorosamente sabato prossimo per la oramai famosa serata musicale e gastronomica con il gruppo Ciansunier, servizio navetta per tutti i partecipanti.