video
play-rounded-outline
03:36

Un campione di golf ventimigliese. Il suo nome? Federico Maccario. Da diverso tempo, nonostante la sua giovane età, 25 anni, Maccario è entrato a far parte del circuito professionistico ottenendo ottimi risultati.

Ultimo tra questi un quindicesimo posto, su 150 partecipanti, alla tappa austriaca dello European Tour.

“È andata molto bene, è stata la prima uscita dopo il lockdown – spiega a Riviera Time. Sono molto contento perché ho giocato una gran bella gara, soprattutto nell’ultimo giro dove ho ottenuto il miglior score di giornata sotto il diluvio. Ho iniziato a giocare a golf a 7 anni – prosegue Maccario – perché i miei nonni e genitori giocavano. Da lì è stato un crescendo. A 14 anni sono entrato nella squadra nazionale dilettanti e a 18 in quella professionisti”.

Il sogno nel cassetto è quello delle Olimpiadi di Tokyo 2021: “Sono nel programma Olimpiadi, non si sa ancora se giocherò o meno, ma io ovviamente punto a farle”.

Da sfatare infine il ‘mito’ del golf come sport per persone di una certa età e non accessibile a tutti: “Non è assolutamente così. Da qualche tempo stiamo cercando di far passare questo messaggio nel nostro mondo. Il golf sta cercando di avvicinarsi a tutti, ora è molto meno caro rispetto a una volta”.

L’intervista completa a Federico Maccario nel videoservizio di Riviera Time a inizio articolo.