“Pochi minuti fa la Conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida, uguali in tutte le Regioni, per aprire tutte le attività commerciali. Queste regole sono state condivise e recepite dal Governo.”

Lo annuncia il governatore Giovanni Toti sui social media.

“Un grande risultato che darà a tutte le attività norme chiare, uguali in ogni territorio e soprattuto applicabili come richiesto da tutte le associazioni di impresa. Uno straordinario lavoro di squadra delle Regioni, unite e in prima linea nella lotta al Covid, con l’unico obiettivo del bene comune, senza colori. I parametri sanitari della Liguria sono in perfetta linea con quelli richiesti dal Governo: la nostra regione entra ufficialmente nella fase 3. Ora #ripartiamoinsieme in sicurezza e torniamo a far crescere il Paese,” conclude.

Il governatore fa sapere che per fare il punto sulle riaperture delle attività a partire da lunedì 18 maggio, domani mattina si svolgeranno incontri con le categorie dopo le quali verrà predisposta l’ordinanza regionale.

Stando a quanto riportano le testate nazionali, per quanto riguarda il nuovo dpcm sembrerebbe che bisognerà aspettare domani per la firma e per la conferenza stampa con la quale il presidente Giuseppe Conte darà i dettagli sulle nuove misure a partire dal 18 maggio. Al momento si sta svolgendo il Consiglio dei Ministri che dovrebbe approvare esclusivamente il decreto legge. Questo, essendo collegato al dpcm, dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale prima che il presidente Conte possa firmare il decreto riaperture.