Dopo i tanti moduli ‘fake’ comparsi su internet e nelle chat Whatsapp in questi ultimi giorni, è finalmente disponibile sul sito del Ministero dell’Interno la nuova autocertificazione valida a partire da oggi per circolare sul territorio nazionale rispettando le misure imposte dal dpcm che ha dato il via alla ormai famosa Fase 2.
Il modulo è scaricabile al seguente link: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf.
Il Governo fa sapere che può essere ancora utilizzato anche il precedente modello barrando le voci non piĂš attuali. L’autodichiarazione è, inoltre, in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
La novitĂ principale per gli spostamenti riguarda la possibilitĂ di uscire di casa per andare a fare visita ai propri congiunti, da segnalare sul modulo come situazione di necessitĂ . La visita deve essere poi specificata nella sezione “A questo riguardo, dichiara che“.
Rimane però il divieto di assembramenti e le visite devono avvenire nella piĂš totale sicurezza con l’utilizzo di mascherine e rispettando la distanza sociale.