montecarlo
Credit: Herry Lawford - CC BY 2.0

Il Comune di Dolceacqua trasforma la sua Comunità di Energia Rinnovabile (CER) in un forte di dati per nuovi strumenti finanziari destinati a compensare gli impatti ambientali.

Se ne parlerà a Montecarlo venerdì 12 maggio durante l’evento EVER 2023, con il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, la presidente della Cozzi Parodi Holding, Beatrice Cozzi Parodi, il responsabile Business&Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino, Sergio Olivero, il sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, e il coordinatore di GoCER, Luca Babero.

I fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario qualificano una attività come sostenibile: nelle decisioni di investimento, tenere in considerazione fattori ESG significa indirizzare capitali verso imprese e progetti considerati sostenibili.

Una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico di diritto autonomo con finalità mutualistiche [Direttiva 2018/2001 (RED-II) recepita in Italia dal Dlgs 199/2021] la cui finalità principale è fornire benefici ambientali, economici e sociali.

Una CER genera dati nell’ambito di un framework normativo europeo, consentendo di aggregare iniziative ambientalmente virtuose (es. retrofit di una casa di abitazione unifamiliare con riduzione dei consumi di gas, uso di energia elettrica green per la mobilità elettrica, circolarità fra produzione e consumo di energia), con possibilità di dare voce ai cittadini in un’ottica di democrazia energetica e abilitando la definizione di indicatori ESG (Environmental, Social, Governance).

CER-INVEST si colloca nella cornice della storica collaborazione fra il Comune di Dolceacqua ed il Principato di Monaco.