Esposto da parte di Legambiente Imperia alla Procura per l’abbandono materiale contenente amianto in Via Diano Calderina. Nell’atto si legge che “da oltre due mesi sono stati abbandonate pezzi di lastre ondulate in fibrocemento contenenti quasi certamente asbesto in località “Colle San Leonardo” via Diano Calderina”.

A firmare l’esposto è Emma Camiglia, per conto del Circolo Ricreativo Gorlerese, che sottolinea come “dopo circa una settimana di attesa nella speranza di una sua rimozione da parte della ditta appaltatrice dello smaltimento rifiuti, la sua presenza è stata segnalata sia al comune di Diano Marina che a quello di Imperia, e successivamente alla ASL 1”.

“Presumibilmente – prosegue – a seguito di tale segnalazione, qualcuno ha provveduto a fasciare con un telo di plastica nera, il materiale apponendovi un cartello di diffida dal toccare. Prima di tale “imballaggio” – si legge ancora nell’esposto – il materiale era stato ripetutamente triturato dal passaggio dei veicoli e che tale azione continua data anche la estrema grossolanità dell’imballaggio stesso e che i frammenti e la polvere degli stessi continuano ad essere dispersa”.

Visto il perdurare della situazione, il Circolo chiede che, “per quanto di competenza, l’Amministrazione Giudiziaria, prenda provvedimenti atti a limitare i danni e, se del caso, ad imporre agli enti responsabili dello smaltimento rifiuti, la definitiva risoluzione del problema con la presa in carico seria, ed economicamente compatibile per i cittadini, della questione amianto”.