esplosione soldano

Vertice in Comune a Soldano questo pomeriggio a seguito della deflagrazione che ha coinvolto una palazzina in piazza Vecchia, causando gravi ustioni a tre ragazzi francesi, che attualmente sono ricoverati all’ospedale Villa Scassi di Genova.

Presenti alla riunione il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, il questore Giuseppe Felice Peritore, il sindaco Isio Cassini e il suo vice Antonio Fimmanò, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

I tre feriti sono Jonathan Fortunato, 37 anni, figlio del proprietario dell’immobile, e gli amici Luis Kesser e Jean-Christophe Perez, di 25 anni. Tutti e tre risulterebbero essere di Marsiglia e al momento si esclude una quarta persona intrappolata tra le macerie.

“I tecnici dovrebbero dirci più o meno a cosa andremo incontro sia a livello di circolazione che di agibilità dell’immobile. Probabilmente si lavorerà ancora tutta la notte e anche domani per puntellare la casa che è pericolante”, ha dichiarato il sindaco Isio Cassini. Sono infatti tre le palazzine evacuate perché dichiarate inagibili e cinque le persone sfollate, che abitano negli immobili coinvolti.

“Siccome l’edificio è vicino alla provinciale – prosegue il primo cittadino – ci sarà anche la possibilità di dover chiudere la strada per qualche giorno. Pioveva ed è andata bene così perché non si è fatto male nessuno all’esterno della casa, visto che le finestre sono state scaraventate a 30-40 metri di distanza”.

“Sono vicino al sindaco e ai Vigili del Fuoco che stanno lavorando tantissimo”, ha detto il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, giunto assieme al questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore. “Ci auguriamo che questi tre feriti possano star bene. Intanto ho avvertito il prefetto di Nizza, visto che sono coinvolti dei cittadini francesi. Le ricerche continueranno e ci incontreremo per stabilire quali immobili andranno sgomberati perché c’è pericolo di crollo”.