Prefettura imperia

Incontro in prefettura oggi a Imperia per concordare le decisioni da seguire in merito alla palazzina sventrata da un’esplosione il 27 agosto scorso a Soldano e fare il punto sulla messa in sicurezza della piazza adiacente e il ripristino della viabilità sulla provinciale, ora aperta a senso unico alternato.

“Abbiamo bisogno di garantire l’incolumità della popolazione e del sito interessato dall’evento. Quindi, dobbiamo ripristinare la viabilità stradale, altrimenti vi sono alcune ditte che lavorano in quel comune, dotate di camion, che non possono transitare, perché la viabilità sulla provinciale è interrotta”, ha dichiarato il prefetto Valerio Massimo Romeo a margine dell’incontro.

Il sindaco Isio Cassini emetterà dunque un’ordinanza per la demolizione o la messa in sicurezza della palazzina, che dovrebbe essere firmata entro domani.

“Se non ottempereranno i privati vedremo di farlo noi per consentire alle nostre aziende di lavorare e non strozzare una vallata, perché in questo momento con una portata di 15 tonnellate e due metri e mezzo di larghezza, passano giusto le corrierine per portare i bambini a scuola. È un’emergenza continua, cerchiamo tra tutti di risolvere al più presto”, ha commentato il primo cittadino.

“La Provincia – ha continuato il prefetto – con il suo presidente Claudio Scajola, si è dichiarata disponibile a realizzare una paratoia in muro, affinché durante le operazioni di demolizione si possa comunque assicurare la viabilità ordinaria con un senso unico alternato”. Previsto inoltre anche l’intervento della Regione “per verificare ogni possibile aiuto di natura finanziaria al sindaco”.