video
play-rounded-outline
05:58

Find your way in Europe” è un programma di mobilità in Paesi dell’Unione Europea per allieve e allievi delle classi quarte superiori, meritevoli, che possono accedere a borse di studio ed effettuare soggiorni con stage aziendali di tre settimane, selezionati secondo l’indirizzo di studio dei ragazzi. È un programma dedicato agli Istituti professionali e tecnici europei, l’ente promotore a livello nazionale è il Consorzio dei professionali di Reggio Emilia, di cui presidente è la dirigente scolastica Rosanna Rossi, appassionata sostenitrice del progetto, insieme a Cecilia Catellani.

A partire dal 2019, il Fermi Polo Montale di Ventimiglia e Bordighera è entrato a far parte del Consorzio e, grazie all’entusiasmo con cui la preside, dott.ssa Antonella Costanza, ha aderito alla proposta, ha potuto partecipare al programma europeo di mobilità FYWE. Il progetto, coordinato dalla referente prof. Silvia Alborno, intende essenzialmente stimolare giovani cittadine e cittadini a scoprire nuove culture, affrontare nuove sfide e trovare la propria strada in Europa.

Nonostante il blocco della pandemia, tra il 2020 e il 2021 sono riusciti a partire 7 allievi del Fermi Polo Montale insieme ad altri compagni, provenienti da tutta Italia, in 3 flussi diversi, tutti destinati alla meravigliosa Siviglia, culla della civiltà andalusa. Tutti, nonostante le gravi difficoltà dettate dalla situazione in cui il mondo purtroppo si trova, sono tornati entusiasti dell’esperienza vissuta, felici dell’opportunità offerta e che hanno totalmente meritato.

Sono Marius Griza, Emanuela Manno, Milena Roldan e Hajar Zaari che, partiti a maggio 2021 hanno saputo dimostrare grande capacità di adattamento alla necessità di un periodo di quarantena in terra straniera. Hanno coltivato una indelebile amicizia, svolto in modo eccellente lo stage con compiti effettuati a distanza, infine vissuto le meraviglie della città negli ultimi 8 giorni di meritata libertà.

Elena Yang, ottima e determinata allieva dell’indirizzo amministrazione finanza marketing del Montale, è partita nel luglio 2021, pochi giorni dopo aver brillantemente sostenuto l’esame di maturità a Bordighera e ha dimostrato tutte le doti necessarie per partecipare a tale straordinaria esperienza di vita.

L’ultimo flusso ha visto partire Alessia Andreetto del Fermi (AFM) e Antonella De Simone del Fermi costruzione ambiente territorio, dal 9 al 31 maggio 2022, sempre a Siviglia, che finalmente hanno potuto vivere l’esperienza dell’ospitalità in famiglia e del lavoro a tempo quasi pieno nelle aziende a loro destinate. Con grande soddisfazione e valutazioni eccellenti, anche loro.

Sullo sfondo, sempre, una città unica al mondo, posata sulle rive del Guadalquivir, che ha saputo nel tempo tradurre e accogliere presenze stratificate di culture millenarie in una civiltà attuale, moderna e magica.

Nel video di Riviera Time le interviste ad Hajar Zaari, Milena Roldan, Alessia Andreetto e Antonella De Simone.