video
play-rounded-outline
03:19

L’Emporio Solidale di Sanremo celebra oggi, 29 settembre, la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le perdite alimentari, ricorrenza introdotta nel 2019 dall’Assemblea Generale dell’ONU e parte dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che intende dimezzare lo spreco alimentare che purtroppo ad oggi raggiunge ancora livelli di circa il 17% della produzione alimentare globale.

Da oltre quattro anni attivo quotidianamente in questo settore, l’Emporio solidale di via Marsaglia (Palafiori) è voluto e progettato da due enti in sinergia, la locale associazione OdV Centro Ascolto Caritas Sanremo ed il Comune di Sanremo.

Gli Empori della solidarietà, che si stanno diffondendo in tutta Italia, sono promossi dalla Caritas nazionale e da altri enti e costituiscono una forma avanzata di aiuto alle famiglie in difficoltà con lo scopo precipuo di dare un sostegno dignitoso a chi ne ha più bisogno, favorendone l’accoglienza ed il superamento del periodo di crisi.

Attualmente per la fornitura di beni di prima necessità l’Emporio Solidale di Sanremo opera con un responsabile, 12 volontari ed alcuni ragazzi del Servizio Civile e può contare sulla collaborazione di alcuni marchi della grande distribuzione tra cui Coop e Lidl, ma anche di realtà locali tra cui il Mercato annonario di Sanremo, ma si rende sempre più necessario il coinvolgimento capillare di realtà commerciali e produttive del territorio. L’Emporio già attualmente si propone come punto di riferimento, ed intende rafforzare questo suo ruolo, per la collaborazione con altri enti del territorio che si occupano di bisogni alimentari e non solo.

Al fine di poter meglio gestire dal punto di vista logistico ed organizzativo le attività svolte, l’Emporio Solidale di Sanremo, insieme al Centro per l’Aiuto alla Vita ed all’associazione “I Deplasticati”, nel 2022 ha presentato un progetto nell’ambito del bando “B2 = Il Bene per il Bene” della Fondazione San Paolo. Il progetto, chiamato “Emporio per tanti e con tanti”, è stato l’unico in Liguria ad essere ammesso al finanziamento; si tratta di un sostegno economico destinato specificatamente non all’acquisto di beni alimentari ma alla creazione di un sistema virtuoso di gestione ed educazione alla lotta agli sprechi alimentari.

Grazie a questo progetto l’Emporio Solidale potrà finalmente disporre di un furgoncino proprio (fino ad ora il trasporto delle merci presso la sede di via Marsaglia era spesso limitato alla disponibilità di mezzi di altri enti dati in prestito occasionale) e di un muletto. Inoltre si realizzerà un programma di sensibilizzazione formativa nelle scuole e presso l’intera comunità locale sui temi relativi alla consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari.

In allegato la relazione 2022 sulle attività dell’Emporio.

Nel video l’intervento completo del vicesindaco Costanza Pireri e del responsabile dell’Emporio Solidale Luca Bordonaro.