Coronavirus: gli aggiornamenti di lunedì 23 marzo

Gli aggiornamenti sul coronavirus in diretta dalla Regione Liguria

Posted by Regione Liguria on Monday, March 23, 2020

“I numeri ci dicono che come era previsto il contagio continua a crescere nella nostra regione. 1693 i positivi, 215 più di ieri, 894 ospedalizzati, 133 i ricoverati in terapia intensiva solo uno in più di ieri. Al domicilio non ancora guariti sono 657 persone, 176 più di ieri. Sono aumentati i clinicamente guariti, ma purtroppo anche i deceduti che salgono a 212 nella nostra Regione”. Inizia ancora una volta con i numeri del contagio da coronavirus il punto stampa serale del presidente Giovanni Toti.

“Cosa possiamo leggere in questi numeri? Che la curva di degenza, ovvero dei nostri ricoveri ospedalieri e dell’utilizzo di terapie intensive sta lievemente flettendo e può forse essere preso come un primissimo segnale di inversione di tendenza che ci auguriamo tutti diventi più tangibile nel corso della settimana.

È entrato in funzione oggi l’ospedale galleggiante. Con i primi quattro pazienti trasferiti oggi. Abbiamo ancora in gestione il caso della costa Luminosa, stiamo cercando di vuotare la nave da tutti i suoi ospiti verso le tante nazioni dei turisti che erano ospitati su quella nave. Stiamo andando avanti, abbiamo ribadito ancora oggi che i malati provenienti da quella nave non vadano a pesare sulla nostra sanità perché rischierebbe di andare sott’acqua per pazienti non attesi.

Raccomando ancora una volta che dobbiamo mantenere la distanza sociale che le nuove regole ci hanno imposto da quello dipende la gestibilità della nostra sanità e la possibilità di garantire a tutti le cure dovute”.   

Sulle mascherine: “Stanno finalizzando in Cina e negli Stati Uniti i principali ordini fatti da regione Liguria sia per quelle professionali che per le chirugiche in arrivo già da questo mercoledì in maniera importante”.