“Una Meraviglia. Il treno della Val Roja e la Ferrovia delle Meraviglie sono un gioiello, un vanto per la nostra comunità”, esordisce Gabriele Sismondini, candidato sindaco a Ventimiglia. “Un’infrastruttura di grande prestigio storico e ambientale, voluta da un grande ventimigliese, il presidente Giuseppe Biancheri, che ancora oggi rappresenta un importante collegamento internazionale con la Val Roja italiana e francese, con il cuneese e con la città di Torino”.

Una delegazione di candidati della liste a sostegno di Sismondini Gabriele sindaco, domenica mattina hanno percorso il tratto ligure della linea ferroviaria che collega Ventimiglia con Cuneo.

Un viaggio toccando le stazioni di Bevera, Airole e infine Olivetta S. Michele, concluso con un abbraccio con il sindaco Adriano Biancheri, nel segno di un futuro sodalizio tra comuni della Val Roja.

“Una linea eletta tra i Luoghi del Cuore Fai, la “Ferrovia delle Meraviglie” è nel cuore di tanti ventimigliesi e ha bisogno oggi di un forte rilancio, con aumento delle corse attuali e una riduzione dei tempi di percorrenza”, continua Sismondini. “Serve definire la convenzione tra Italia e Francia per la gestione della linea, scaduta da troppi anni. Questa ferrovia deve diventare un’occasione di sviluppo per il turismo, collegando il Mediterraneo con le Alpi e con il nord Europa, un servizio pubblico a favore dei cittadini che vogliono muoversi in libertà, dei nostri studenti che desiderano frequentare le università a Torino, di chi crede nel connubio bici-treno”.

Da Sismondini un sostegno alla mobilità sostenibile nel segno del rispetto dell’ambiente e della natura, un sostegno al treno come mezzo pulito e sicuro. “Ventimiglia deve tornare ad essere un centro ferroviario internazionale, il motore del Patto del Quirinale, dobbiamo rinsaldare i rapporti con i cugini francesi e con il Principato di Monaco, dobbiamo fare squadra con i Comuni del vicino Piemonte, creare nuovi legami tra le diverse realtà imprenditoriali di questi territori”, spiega. “Basta isolamento istituzionale, Ventimiglia deve essere una perla del Mediterraneo, bisogna rilanciare la cooperazione transfrontaliera, fare volare di nuovo la nostra città”.

Oggi Gabriele Sismondini ha preso l’impegno solenne di “voler candidare la città di Ventimiglia come motore centrale della Ferrovia delle Meraviglie, con la creazione in Comune di una delega ad hoc per lo sviluppo di questa infrastruttura, con una persona che si occuperà di seguire le relazioni internazionali, sollecitare le istituzioni preposte, anche attraverso i nostri parlamentari, affinché questo non sia più definito ‘il trenino’ ma possa diventare un treno per l’Europa, di gestione non più regionale ma nazionale, evitando che ritorni ad essere definito ‘un ramo secco’”, conclude il candidato.