video
play-rounded-outline
12:53

Armando Biasi, vicepresidente della Provincia di Imperia, sindaco uscente del Comune di Vallecrosia (circa 10mila abitanti), con la lista civica “Cittadini in Comune Biasi sindaco” si è ricandidato alle prossime elezioni di maggio. Per essere eletto primo cittadino per la seconda volta dovrà battere Fabio Perri (FdI), candidato con la lista civica “Vallecrosia Perri sindaco”, e Cristian Quesada, segretario provinciale Pd, pure lui candidato con la lista civica “X Vallecrosia Quesada sindaco”.

“Da troppo tempo – dichiara Biasi nell’intervista per la rubrica ‘Election Time’ – Vallecrosia è considerata città dormitorio. Da 5 anni la mia maggioranza in consiglio comunale, una squadra compatta, grande sintonia, nonostante il Covid, la guerra in Ucraina, il caro vita ed altri problemi, ha avviato con intelligenza, professionalità e lavoro la riscossa. Il recupero del tempo perduto. Pochi mesi fa dopo aver ponderato la situazione abbiamo deciso di ricandidarci quasi tutti per continuare il lavoro fatto, circa 80 bandi presentati, tantissimi vinti, 21 milioni di euro portati a casa per finanziare progetti ed opere fondamentali per Vallecrosia. Soprattutto per completare e portare a termine tutto quanto iniziato”.

Il programma è corposo. Al primo posto c’è il turismo. Da inventare, rilanciare, una risorsa economica inimmaginabile, in grado di portare in poco tempo tanti villeggianti, anche stranieri, nuovi posti lavoro, benessere economico per tutti. Per troppo tempo il fenomeno turisti, la sua potenzialità non sono stati capiti, hanno avuto scarsa importanza. Vallecrosia invece, come altri comuni limitrofi oltre il clima, ha tante carte da giocarsi. Le sue 4 chiese, belle ed interessanti, un chilometro di spiaggia, la passeggiata a mare, il centro storico, la nuova biblioteca, l’entroterra, spazi, offerte culturali, il borgo antico, per non parlare della cucina, del cibo, del vino, dei fiori e tanto altro. Parcheggi, grosso problema di quasi tutti i Comuni?

“Ci stiamo attrezzando – ha risposto Biasi, spalleggiato dal centro destra e, in particolare, da “Cambiamo” di Toti – posso dire che Vallecrosia oltre ad essere una cittadina sicura presto, quasi fronte mare, nell’area ex Molinari, realizzeremo un parcheggio per oltre 200 auto. Per non parlare del Piano regolatore che può essere l’optimum per chi vuole fare investimenti importanti nella nostra Riviera”. Chi teme di più dei suoi avversari? Lapidaria la risposta: “Tutti e nessuno. Mi spiace solo che Perri invece che unire, divide. Da sempre mette i bastoni tra le ruote. Fratelli d’Italia fa interpellanze sul verde, su via Don Bosco, sulla segnaletica, su tutto”. 

L’intervista integrale a Biasi nel video servizio a inizio articolo.