video
play-rounded-outline
01:59

“È un ingegnere, ha esperienza negli enti pubblici ed è esperto della realizzazione della cosa pubblica. È laureato in filosofia e questo gli consente di capire l’umanità. Sa quando è il momento di pensare da ingegnere e quando da filosofo”, così viene presentato il candidato sindaco Enrico Lauretti da Luca Lanteri questa mattina alla Biblioteca Lagorio di Imperia.

Oggi, appunto, la presentazione ufficiale del progetto “Società Aperta“, che sostiene il candidato sindaco Enrico Lauretti, ex dirigente della Provincia, ingegnere e con una laurea in filosofia che spicca nella sua visione politica e di elezioni.

Chi me lo fa fare? “La mia coscienza morale. È un dovere occuparsi della polis, dei cittadini e spendere tempo e volontà per questi scopi. Viviamo nell’incertezza, i partiti sono diventati liquidi e cambiano idea da un giorno all’altro, non c’è stabilità. La gente pensa che la politica possa fare poco. In città non si comanda, si ragiona e poi si condivide; noi vogliamo fare risorgere la Imperia da un declino che l’ha investita da tanti anni”, esordisce Lauretti.

“Oggi abbiamo spiegato le ragione della nostra iniziativa politica, che è di natura essenzialmente ideale. Teniamo conto di un distacco dalla vita politica e dalla cultura che è avvenuto in questi ultimi anni in Italia e cerchiamo di fare una nostra proposta che sia di buon governo e che si basa su alcuni principi. Una visione della politica fatta di gentilezza e coraggio”, dichiara ai nostri microfoni il candidato sindaco.

Il programma elettorale è strutturato in sei capitoli: città per il cittadino; città operosa; città aperta a cultura, verde, tradizioni e nuovo turismo; città attenta al proprio ambiente; città efficiente e sostenibile; città strategica.

“Come progetto ci ispiriamo al pensiero liberal democratico sociale, crediamo che il liberalismo, il popolarismo cristiano ma anche l’esistenzialismo ateo e il socialismo da soli non possano più affrontare i problemi del presente: occorre tentare una sintesi”, conclude l’ex dirigente della Provincia.

Sono intervenuti Luca Lanteri (consigliere); l’ing. Giuseppe Enrico (ex dirigente comune); Silvia Visino; Davide Berio (ex sindaco di Imperia); Alessandro Savioli (consigliere); Marta Nobile (21 anni, la parte giovanile di ‘Società Aperta’); i candidati Adolfo Ravani; Giampiero Buscaglia (Radicali) e Mauro Bosticco.

L’intervista completa a Lauretti nel video-servizio a inizio articolo.