Lancia già da qualche mese l’aveva anticipata, poi ce l’ha fatta conoscere negli spot e ora… noi di Gear Time vi spieghiamo come funziona il suo nuovo cuore ibrido!

Stiamo parlando della nuova Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic che per la prima volta adotta un propulsore elettrificato. Una vettura a cinque porte piccola ed elegante, dalle forme arrottondate, che come per le cugine 500 e Panda sempre in versione mild Hybrid, monta un motore FireFly 1.0 tre cilindri benzina aspirato capace di erogare 70 CV di potenza e 92 Nm di coppia massima.

Il propulsore coniuga il lavoro dell’unità termica con quello del motore elettrico generatore/starter azionato a cinghia (BSG) ed è montato direttamente sul motore per recuperare energia in decelerazione e in frenata. L’energia viene poi immagazzinata nella batteria a ioni di litio a 12 V a due vie.

In parole semplici, la batteria è in grado sia di immagazzinare l’energia sia di metterla a disposizione del motore (l’energia erogata arriva a offrire fino a 5 Cv in più i accelerazione). Il tutto è abbinato al nuovo cambio manuale Lancia a sei rapporti, ora più efficiente in fatto di consumi e confort di guida rispetto al vecchio a cinque marce.

L’auto è maneggevole e stabile, con frenate precise e ridotte. Buono il confort di marcia e la silenziosità.

Lancia Ypsilon Hybrid dotata del motore elettrificato stupisce sfruttando il cosiddetto sailing: intorno a 30 km/h, sul quadro strumenti inizierà a lampeggiare una N, è la vettura che ci consiglia di inserire la folle per diminuire consumi ed emissioni e permettere così al motore elettrico di spostare la vettura e accollarsi il grosso del lavoro. In questo caso il termico si spegne per poi riaccendersi quando torneremo a pigiare forte sul pedale del gas. Utile anche qui il ruolo del quadro strumenti che nella ripartenza (non da fermo) ci suggerirà la marcia consigliata da inserire. Interessanti i consumi, la casa torinese dichiara un consumo medio di 4,0 litri ogni 100 chilometri.

Cosa c’e da sapere su Lancia Ypsilon

  • Dimensioni: 384/168/152 cm
  • Posti a Sedere: 4/5
  • Bagagliaio 245/820 litri
  • Garanzia: 2 anni/100.000 Km

Lancia offre vari pacchetti dedicati: Confort (400 euro) – Design (500 euro) – Fumatori (75 euro) – Radio (400 euro) – Relax (350 eur ) e Tech (750 euro), tutti extra prezzo.

I prezzi partono da circa 14.500 euro per la versione a benzina Elefantino BLU fino ad arrivare ai 21.000 circa della versione 900 cc TwinAir bilicilndrico a Metano EcoChic in allestimento Platinum.

Attualmente, oltre al nuovo motore Hybrid, Lancia Ypsilon è disponibile a benzina con il motore FIRE 4 cilindri da 1242 cc da 69 CV e 51 KW anche in verisone GPL o con alimentazione a METANO con il motore a benzina 900 cc TwinAir bicilinrico.

Solo per i lettori di Riviera Time: 5% di sconto da Motorswagen

Gear Time vuole stupire, come del resto Lancia Ypsilon, e offre ai propri lettori l’opportunità di ottenere un extra sconto sull’acquisto della vostra futura Lancia.

Basta inviare un’email a redazione@rivieratime.news per uno sconto ulteriore del 5% applicabile da Motorswagen in Via Aurelia Ponente 234/b – Arma di Taggia (IM). [Nell’oggetto dell’email scrivere: “Sconto 5% Lancia”]

Informazione pubblicitaria