alfredo schiavi

È mancato all’età di 96 anni, a pochi giorni dal suo 97esimo compleanno Alfredo Schiavi, partigiano, da sempre impegnato per la comunità, e attivo volontario della Cgil Imperia.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di esponenti della politica e delle associazioni che giungono in queste ore.

“Ho appreso con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Alfredo Schiavi. Alfredo era un uomo di grandi valori morali, un partigiano dall’alto senso civico ma anche un cittadino estremamente attento al bene comune. Tanti i suggerimenti e le segnalazioni che mi inviava in forma privata con cadenza regolare, a testimonianza di quanto, fino all’ultimo, avesse a cuore la collettività e la città. Di lui conserverò sempre nella memoria, con affetto, il ricordo di quando lo invitai a salire sul palco in occasione della conclusione della mia prima campagna elettorale per ringraziarlo pubblicamente della dedizione che profuse in quell’occasione, distinguendosi per passione ed entusiasmo. Ai suoi familiari e ai suoi più stretti affetti voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze”, dichiara il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

Il circolo di Rifondazione Comunista Sanremo Taggia “Valeria Faraldi” commenta: “Un grande uomo, partigiano e compagno di diverse battaglie. Il nostro circolo esprime la totale solidarietà alla famiglia ed alla Sezione ANPI”.

“Oggi Sanremo Attiva ha perso un amico e compagno di tante battaglie. La morte di Alfredo Schiavi lascia un grande vuoto in tutta la comunità di Sanremo che l’aveva accolto negli ultimi anni della sua incomparabile vita. La sua testimonianza della lotta partigiana per la liberazione dell’Italia dai nazifascisti, a cui aveva partecipato attivamente da ragazzo, rimarrà per sempre nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Per noi Alfredo è stato un esempio di lealtà e coraggio da seguire. Ai famigliari le nostre più sentite condoglianze”, afferma Sanremo Attiva.

Anche la Camera del Lavoro di Imperia si unisce al lutto per la perdita di Alfredo Schiavi.

“La scomparsa del partigiano Alfredo Schiavi lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Uomo libero, attivista instancabile, intellettuale onesto e sagace, è stato per le generazioni di oggi e per quelle di domani un esempio di altissima moralità, coraggio e impegno. Le sue storie, i suoi racconti, le sue critiche, i suoi suggerimenti, le sue scelte, sono stati per noi tutti e continueranno ad esserlo, un patrimonio dal valore inestimabile e inestinguibile. La comunità sanremese e ponentina ha il dovere di preservarne il ricordo e rendere la sua memoria e la sua testimonianza antifascista una fiamma viva e ardente nella coscienza collettiva e individuale. Tutto il Partito Democratico è addolorato e si stringe intorno alla famiglia, alla quale fa le più sentite e sincere condoglianze”. Così il Partito Democratico di Sanremo.