Grigor Dimitrov
Credit: Carine06 - CC BY-SA 2.0

Dopo 18 giorni senza nessun nuovo caso positivo al test sul Covid-19 e con il numero complessivo di contagi fermo a quota 99, a Monaco domenica e lunedì scorsi si sono registrati due nuovi casi che hanno così abbattuto la barriera dei 100 ma hanno soprattutto fatto aumentare le preoccupazioni per un nuovo e inatteso focolaio.

Proprio per rassicurare la popolazione, la Direzione sanitaria del Principato è dovuta venir meno alla sua proverbiale discrezione annunciando che i due nuovi casi riguardano persone che sono entrate nei confini monegaschi con il virus già in corpo e che il positivo numero 100 è il tennista Grigor Dimitrov, bulgaro residente da anni a Monte-Carlo.

Il nome di Dimitrov è venuto fuori qualche giorno fa nel corso di una serie di match esibizione che si sono svolti nei Balcani a scopo benefico sotto l’organizzazione di Novak Djokovic, il numero 1 al mondo nel tennis, lui stesso trovato positivo asintomatico al test, come sua moglie e come diversi suoi colleghi tra i quali appunto Dimitrov, protagonisti del tour tennistico che è stato immediatamente interrotto.

Il tennista bulgaro, numero 19 delle classifiche mondiali, risulta essere oggi l’unico paziente seguito dal suo domicilio a Monaco. Djokovic, anch’egli residente monegasco, è rimasto nella sua nazione d’origine con la sua famiglia, a distanza dai due figli che sono risultati negativi al test.

L’altro nuovo caso registrato alla corte di Alberto II è un cittadino del Belgio di passaggio nel Principato risultato positivo al test.