video
play-rounded-outline
03:34

“È stato un Capodanno veramente importante per tutto il comparto turistico di Sanremo, ristoranti, bar, alberghi e anche le spiagge che nonostante un tempo non sempre al bello, grazie alle temperature miti hanno potuto ospitare tanta gente sia all’interno che all’esterno delle loro strutture”.

Lo dice Andrea Di Baldassare, presidente cittadino di Confcommercio facendo un primo sommario bilancio del ponte di San Silvestro.

“Abbiamo anche apprezzato un miglioramento della qualità turistica che ci ha scelto – dice – dopo un dicembre che è stato inferiore alle aspettative. Ci è un po’ mancato il ponte dell’8 dicembre che per noi è sempre stato molto importante. Invece le precipitazioni nevose hanno dirottato tanta gente sulle località sciistiche, un trend che si è confermato anche a Natale ma verso fine mese abbiamo registrato l’incremento tanto auspicato”.

“Non va neppure sottovalutato l’impatto dei maggiori costi a causa della crisi energetica che ha colpito tutti senza eccezioni, e le persone hanno speso con prudenza cercando di tenersi un po’ di denaro nel portafoglio”.

Domani scattano i saldi invernali e le previsioni sono di un modesto aumento della spesa pro-capite per approfittare di sconti importanti, ma il Codacons getta acqua sul fuoco e annuncia che ogni famiglia italiana, a causa dei rincari appena scattati, spenderà 2.400 euro in più nel 2023.

“I saldi sono sempre stati un momento davvero importante anche per i nostri associati di Federmoda – dice Di Baldassare – non tanto per gli incassi ma anche per svuotare il magazzino ed evitare troppe rimanenze. I saldi aiutano i compratori, un po’ meno i commercianti che vedono assottigliarsi il margine di guadagno sugli articoli, ma come detto svuotano i magazzini e aiutano a creare una necessaria liquidità”. 

L’intervista integrale ad Andrea Di Baldassare nel video servizio a inizio articolo.