La biblioteca comunale “Il Tiglio” con “Profumo di carta” domenica 12 novembre invitano alla scoperta della cultura celtica e del lato oscuro dell’anno a Bajardo.

“Durante tutta la giornata saremo accompagnati da Efrem Briatore, guida ambientale escursionistica della regione Piemonte dal 2006, appassionato di cultura celtica e della magia del mondo vegetale”, spiega Daniela Martini, assessore alla cultura e al turismo di Bajardo. “La sua professione e la sua passione gli permettono di esprimere il suo amore per la natura tanto da proporsi come mediatore fra uomo e albero. In questa occasione tutte le attività proposte permetteranno di immergerci nelle tradizioni delle nostre terre, della cultura celtica e delle festività antiche legate al periodo oscuro dell’anno”.

“Si farà insieme – dice Martini – una passeggiata nei boschi per parlare di come gli antichi celebrassero lo scorrere del tempo e di Samhain e Imbolc le loro feste invernali, un ottimo modo per abbracciare argomenti più ampi: le tradizioni, la vita e la filosofia dei nostri antenati e la loro visione della vita e della morte. Un modo per riconnettersi all’essenza più autentica legata alla natura”.

Durante la giornata si susseguiranno vari momenti: Efrem Briatore, con l’Associazione La Ghilda, accompagnerà i presenti nei boschi parlando di alberi e della visione del bosco in antichità; Federica Cosentino, ricercatrice delle tradizioni antiche celtiche e native, racconterà della storia antica, dei miti sussurrati intorno al fuoco, delle tradizioni celtiche e del folklore; Chiara Cenedese, studiosa delle erbe, forager e guida di forest bathing, si occuperà della ritualità legata al momento oscuro dell’anno, affinché tutti possano percepire la bellezza delle connessioni con noi stessi e con chi c’era prima di noi.

Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 nella piazza Parrocchiale di Bajardo, seguirà la camminata nel bosco (adatta a tutti). L’organizzazione raccomanda di vestirsi a strati e di portare pranzo al sacco e acqua. La giornata si concluderà intorno alle 17:00.

Richiesto contributo. Per informazioni e per partecipare scrivere al numero 349 3378643 (Federica).