Dopo il rinvio del 10 marzo, dovuto al maltempo, domenica 7 aprile a Bajardo, la biblioteca comunale “Il Tiglio” con “Profumo di carta” invitano alla scoperta della cultura celtica e delle festività legate al periodo luminoso dell’anno. Durante tutta la giornata saremo accompagnati nel bosco da Efrem Briatore, guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte dal 2006, appassionato di cultura Celtica e della magia del mondo vegetale. Tutte le attività proposte permetteranno di immergerci nelle tradizioni delle nostre terre, della cultura Celtica e delle festività antiche legate al bosco e agli alberi.

Si farà insieme una passeggiata nei boschi per parlare di come gli antichi celebrassero lo scorrere del tempo e di Beltane e Lunghnasadh le due feste estive, un ottimo modo per abbracciare argomenti più ampi: le tradizioni, la vita e la filosofia dei Celti e la loro visione della vita e della morte. Un modo per riconnettersi all’essenza più autentica legata alla natura.

Durante la giornata si si susseguiranno vari momenti: Efrem Briatore, con l’Associazione La Ghilda, ci accompagnerà nei boschi parlandoci di alberi e della visione del bosco in antichità; Federica Cosentino, ricercatrice delle tradizioni antiche celtiche e native, ci parlerà della storia antica, dei miti sussurrati intorno al fuoco, delle tradizioni celtiche e del folklore. Ci prenderemo del tempo vivere e godere della ritualità legata al momento luminoso dell’anno affinché tutti possano percepire la bellezza di atti semplici che ci connettono con noi stessi e con chi c’era prima di noi. L’esperienza si potrà svolgere comunque al coperto in caso di maltempo o pioggia.

Ci si ritrova alle ore 10:00 nella piazza Parrocchiale di Bajardo, via Roma 106, seguirà la camminata nel bosco adatta a tutti. Si raccomanda di vestirsi a strati e di portare acqua per la giornata che si concluderà intorno alle 17:00.

Per il pranzo due possibilità: portare pranzo al sacco oppure prenotare da Paola 3207298277 il cestino bio/veg da asporto.

Il contributo richiesto è di 15 euro. Per partecipare dare conferma a Federica 349 3378643.