Nessuna scusa. Domani si avrà tempo per tutto. Sabato 20 giugno sarà infatti il giorno più lungo del 2020. Il solstizio d’estate cade, per quest’anno bisestile, in anticipo rispetto al tipico 21.

Avremo la giornata più lunga e la notte più corta. Nel dettaglio il solstizio sarà precisamente alle 23:43 italiane per un sabato con oltre 15 ore di sole in Italia.

Da lì in avanti inizierà ufficialmente l’estate, ma i giorni andranno ad accorciarsi fino al culmine del 21 dicembre solstizio d’inverno.

Come ci spiega l’enciclopedia Treccani in astronomia il solstizio è ciascuno dei due istanti in cui il sole raggiunge la massima declinazione (rispettivamente 23° 27 nord e 23° 27 sud). Per quello estivo si tratta dell’istante nel quale il sole cessa di alzarsi sopra l’equatore celeste e pare si fermi per poi riabbassarsi, per cui si ha la sua massima altezza nell’emisfero nord, e la minima nell’emisfero sud.

Per ciò che concerne quello invernale, viceversa si tratta dell’istante nel quale il sole cessa di scendere rispetto all’equatore celeste e pare si fermi per poi iniziare il moto di avvicinamento all’equatore stesso, per cui si ha la sua minima altezza nell’emisfero nord e la massima nell’emisfero sud.