Dolcedo, lungo weekend con “Expo Val Prino
play-rounded-outline
02:37

Al via sabato e domenica a Dolcedo la terza edizione dell’Expo della Val Prino, la rassegna promossa dall’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria della Camera di Commercio con i Comuni di Dolcedo, Vasia e Prelà, associazioni del territorio.

L’iniziativa propone due giorni di eventi all’insegna dell’enogastronomia legata a chi produce e alle ricette tradizionali. Spazio al cibo di strada, alla cucina rigorosamente ligure, alle tradizioni locali, la conoscenza dell’olio extravergine di oliva e dei vini della vallata.

L’Expo in Val Prino si caratterizza con le escursioni nella natura, passeggiate lungo sentieri e mulattiere alla scoperta dei borghi e della loro storia. Momento di approfondimento alle 10.30 di sabato con il convegno dedicato alla riqualificazione del Monte Faudo, culla di storia e civiltà, risorsa turistica ed ambientale” nella sala San Domenico. Nei due giorni street food tutto ligure e degustazione guidata da sommelier dei vini del territorio.

“Questo tipo di rassegne rappresenta un volano per tutto il territorio – osserva Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria – al centro ci sono i prodotti tipici di qualità, le aziende, le associazioni culturali e sportive, le amministrazioni comunali per una proposta comune e un messaggio positivo di valorizzazione e promozione”.