dolcedo

Per la prima volta a Dolcedo, venerdì 12 agosto, si esibirà il Quartetto 900 che nasce con l’intento di presentare un panorama del vastissimo repertorio del ‘900, secolo che ha visto fiorire una grande varietà di stili. L’organico è formato da Mirco Rebaudo (Clarinetto e Sassofoni), Gianni Martini (Fisarmonica), Mauro Parrinello (Contrabbasso) e Massimo Dal Prà (Pianoforte e Arrangiamenti); la formazione ha il vantaggio di poter disporre di strumenti le cui caratteristiche peculiari ne permettano il felice impiego sia in un contesto colto che in quello popolare o jazz. Da queste premesse nasce la scelta degli autori dei brani in repertorio: Richard Galliano, Benny Goodman, Zez Confrey, Luciano Fancelli, Paul Desmond o Dave Brubeck. Accanto a questi nomi il quartetto ha altresì in repertorio musiche di compositori ed esecutori che si sono distinti anche come autori di musica cameristica e sinfonica, come Astor Piazzolla, Ernesto Lecuona, George Gershwin, Igor Stravinsky o Serge Koussevitzky

I quattro musicisti, tutti del ponente ligure, suonano insieme dal 2010. Fra le altre presenze quella al Festival di musica da Camera di Cervo e numerosi concerti in Francia.

Gianni Martini è diplomato in Pianoforte, Composizione e arrangiamento jazz e ha studiato poi fisarmonica. Mirco Rebaudo è anche vicepresidente dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure per la quale ha scritto diversi arrangiamenti. Mauro Parrinello è un componente dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. Dal Prà è diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Prepolifonia, Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda e in Composizione. È anche docente di ruolo al conservatorio Cherubini di Firenze.