Il famoso attore comico pugliese Uccio De Santis si trova in questi giorni a Dolceacqua con la sua troupe per registrare alcuni video di sketch e barzellette.

L’amministrazione comunale, infatti, con l’intento di dare un forte impulso alla ripresa turistica dopo il Covid,​ ha avviato negli ultimi mesi una serie di attività volte alla promozione del nostro territorio. Tra queste, la scelta dello showman Uccio de Santis quale personaggio famoso che può contribuire a far conoscere Dolceacqua, dettata dalla sua innata simpatia e dalla sua grande notorietà a livello nazionale.

Numerose sono state le sue partecipazioni a programmi televisivi nazionali (tra cui La vita in diretta,​ Storie italiane​ e​d I soliti ignoti su Rai, Made in Sud su Rai2 e La sai l’ultima su Italia1), mentre negli ultimi anni ha guadagnato anche una forte visibilità sui social media.

Attraverso il loro format, De Santis ed i suoi collaboratori si propongono di girare i filmati delle barzellette in giro per l’Italia, e con l’occasione promuovere i diversi luoghi visitati. Il girato viene poi messo in onda durante la sua trasmissione “Mudù” su Telenorba (in Puglia ed in tutto il sud Italia, con un’utenza media di​ 800.000 spettatori al giorno).

In seguito, gli sketch vengono pubblicati anche sulle sue pagine Facebook (oltre 1.930.000 Followers), su Instagram (240.000 Followers) e su YouTube. I video hanno un numero di visualizzazioni altissimo: su FB da 5 a 10.000, Instagram da 30 a 50.000 e su YouTube superano le 150.000.