video
play-rounded-outline
03:21

Dopo il recente gemellaggio con il Principato di Monaco, avvenuto a novembre dello scorso anno, il Comune di Dolceacqua sembra affermarsi sempre di più come borgo attrattivo e funzionale per i suoi cittadini.

Riviera Time ha incontrato il sindaco, Fulvio Gazzola, per discutere con lui circa le varie situazioni in paese: dalla situazione idrica alla raccolta differenziata, passando per i progetti futuri con il Principato monegasco e i lavori pubblici in corso o in prossimità di avviamento.

Numerose le idee e i progetti annunciati dal primo cittadino, in particolare rispetto alla collaborazione con la città gemella.

“Le attività sono sempre in continua evoluzione: abbiamo appena inaugurato una esposizione di artisti di un’associazione del Principato nel castello dei Doria”, commenta il primo cittadino. “Stiamo anche valutando un nuovo programma di eventi che terranno impegnate la comunità di Dolceacqua e quella di Monaco, a iniziare della ‘Camminata al Contrario’, con partenza dal nostro borgo e arrivo nel Principato”.   

Sul fronte dei lavori pubblici, Gazzola ha commentato: “Quest’anno vorremmo intervenire su quella parte del paese che è stata un po’ lasciata indietro, che è il borgo, vorremmo quindi proporre un rifacimento e una riqualificazione di questa zona”. Inoltre il sindaco ha annunciato l’avvio di un cantiere per il rifacimento dei marciapiedi in entrata e in uscita dal borgo.

Riguardo alla raccolta differenziata, ha aggiunto: “Abbiamo fatto un grosso lavoro, in particolare con il vicesindaco Fabio Sbraci e tutto l’arco dei consiglieri, siamo riusciti a convincere i cittadini di questo cambiamento che ci ha visto, con l’utilizzo delle isole ecologiche, arrivare ad una percentuale di raccolta differenziata dell’oltre 80%. Grazie ad una quota così alta quest’anno non ci sarà un aumento delle tasse e dal prossimo diminuiranno”, conclude Gazzola.

L’intervista completa al sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, nel video-servizio a inizio articolo.