Dolceacqua: a trent’anni dalla scomparsa il borgo dei Doria ricorda Walter Chiari, suo cittadino onorario

Oggi ricorrono i 30 anni dalla scomparsa del grande attore e showman Walter Chiari, spentosi a Milano il 20 dicembre del 1991.

Fu un assiduo frequentatore delle zone del Ponente ligure, in particolare di Dolceaqua, che il 20 marzo 1969 gli concesse la cittadinanza onoraria, divenne così la prima persona a cui il Comune diede questo importante riconoscimento.

Così sulla pagina social dell’amministrazione comunale il ricordo: “I rapporti personali con il sindaco dell’epoca, Verrando Giò Battista, avevano portato Walter Chiari a frequentare assiduamente Dolceacqua ed a presenziare a numerose manifestazioni che, grazie alla sua presenza, divennero eventi di forte richiamo, al punto di poter affermare che l’immagine “glamour” oggi vantata dal borgo dei Doria ebbe origine proprio in quel periodo. La partecipazione dell’attore alla vita del paese e le sue generose donazioni motivarono l’approvazione all’unanimità del titolo di “cittadino onorario” a Chiari da parte del Consiglio comunale, con il plauso dell’intera popolazione che lo festeggiò in piazza. Il Walter Chiari attore è noto a tutti, ma a noi piace ricordare l’uomo fuori dai riflettori, che è​ risultato essere una persona semplice e sensibile, grande affabulatore ma con la capacità di sentirsi e di far sentire a suo agio chiunque. L’amministrazione comunale lo ha voluto ricordare anche in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco, il 21 giugno 2018, invitando alla cerimonia il figlio Simone Annichiarico, per non dimenticare uno dei più grandi attori italiani”.