video
play-rounded-outline
02:32

Pompeiana si rispecchia nelle colline circostanti. Qui la primavera comincia a farsi largo tra le margherite e gli ulivi, nonostante la giornata macaiosa.

Risalendo sul monte San Giuseppe raggiungiamo il bivio che conduce a borgata Costa Panera, che vi avevamo già raccontato in video. Da qui il panorama si apre: il monte Bignone a sinistra, Castellaro di fronte a noi alle cui spalle troneggia il Monte Ceppo sui cui versanti si scorge persino Ciabaudo, frazione di Badalucco.

Ma basta mezzo passo verso il ciglio per trovare uno spettacolo ben diverso: una variopinta distesa di spazzatura orna il prato. Bidoni, contenitori, vetro e plastiche punteggiano il verde in una squallida imitazione delle fioriture circostanti.

Solo pochi metri sopra il cartello di “divieto di discarica” parla chiaro. Un vero peccato incappare in uno spettacolo simile nel nostro bell’entroterra. Un altro angolo di bellezza contaminato dall’inciviltà, a soli dieci minuti a piedi dal più vicino contenitore per l’immondizia.