video
play-rounded-outline
05:11

Durante le feste, si sa, si mangia quel pochino di più; spesso, allora, si ricorre alle classiche diete pre e post festività. Ma queste sono funzionali? Ne parliamo con il dietista ed esperto di alimentazione, Stefano Beschi.

Le parole di Stefano Beschi

“Oggi sempre di più parlando di dieta pre e post festa la si vede da un punto di vista commerciale, ma vorrei ricordare che dietro una dieta ci vuole un medico che faccia una diagnosi. Oggi la associamo a questioni di moda, mentre il messaggio deve essere quello di uno stile alimentare e di vita corretto che ci faccia stare bene e ci faccia anche godere delle feste”, ha esordito Beschi.

Perchè durante le festività si mangia di più? “Il cibo alla volte è terapia, è uno sfogo di determinate frustrazioni e cerchiamo nel cibo una compensazione. Il problema principale è che siamo malati di sedentarietà. Dimentichiamo l’importanza dell’attività fisica, quando in realtà noi siamo fatti per muoverci”, ha proseguito il dottore.

Beschi ci aveva suggerito come godersi il Natale tra prodotti di qualità e attività fisica. Nel post feste cosa fare? “Rimettiamoci in movimento in primo luogo. Consiglio poi una dieta di verdure, olio extra vergine, preferendo il pesce, fonti di grassi buoni ma, ripeto, l’attività fisica è fondamentale”, ha concluso il dietista.

Tutti i consigli di Stefano Beschi nel video-servizio a inizio articolo.