video
play-rounded-outline
08:18

Ospite nei nostri studi il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, ha fatto una panoramica dell’anno appena trascorso, il primo pieno della sua amministrazione, e sul 2023 che vivrà la sua città tra eventi, turismo e opere pubbliche.

La rinnovata ‘Aromatica’ ha riscosso grande successo, così come il trofeo ciclistico ‘Ponente in rosa’ che verrà riproposto a marzo. Appuntamenti che hanno attirato le telecamere dei media nazionali ed internazionali. Con la collaborazione di Regione Liguria, ha avuto una bella riuscita il concerto estivo di Malika Ayane, momento clou di un cartellone cittadino che ha contato oltre cento eventi.

Importanti e dispendiose anche le opere a mare come il ripascimento delle spiagge, oltre all’ampliamento e la messa in sicurezza di Borgo Paradiso. Tra i focus del 2023 proseguirà il monitoraggio dell’acquedotto del Roja: i lavori del primo tratto, tra Imperia e zona Sant’Anna, cominceranno infatti a gennaio. Poi la costruzione di un asilo e di una scuola materna – opere appaltate entro maggio – e la prosecuzione dei lavori della ciclovia tirrenica, con la recente acquisizione dei sedimi sui quali passerà il tratto di ciclabile.

L’ospitata si è chiusa con gli auguri del primo cittadino a tutta Diano Marina, rivolti in particolare ai bambini: “Il Natale è soprattutto loro”.