video
play-rounded-outline
04:24

Si è tenuto questo pomeriggio a Diano Marina il secondo appuntamento de ‘Venerdì della Conoscenza‘, il ciclo di incontri con eminenti personalità del mondo scientifico patrocinato da Regione Liguria.

Dopo il successo del primo evento dedicato a democrazia e intelligenza artificiale, oggi tema centrale del dibattito è stato ‘Il futuro dell’Europa o l’Europa del futuro?’. Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola che ai nostri microfoni ha dato la sua visione su questo tema tanto importante quanto attuale. A illustrarci l’incontro l’assessore alla Cultura di Diano Marina, Sabrina Messico.

Le parole di Sabrina Messico e Marco Scajola

“Il tema è quello della visione dell’Europa con un confronto che ha condotto a molte domande. Continuare il processo di costruzione nella logica iniziale focalizzata su un’Europa chiusa e ripiegata su se stessa o immaginare in un mondo globalizzato un altro percorso, un ruolo diverso da protagonisti sulla scena mondiale, senza tradire i principi fondanti di libertà, democrazia, solidarietà, condivisione, collaborazione, coesione?”, ha spiegato l’assessore Sabrina Messico.

“Ritengo che sia utile affrontare certi temi, oggi è un tema particolarmente interessante perchè riguarda l’Europa. Credo che sia necessario valorizzare i temi che ci uniscono tra Paesi europei per essere una forza in un momento difficile politico. Un tema, quindi, più attuale che mai che è importante trasmettere e fare conoscere ai giovani”, ha commentato l’assessore regionale Marco Scajola.

Due concetti di Unione Europea, due percorsi diversi. Verso una Federazione o una Confederazione? La sovranità in questo processo è la pietra d’inciampo che impedisce il cammino o la pietra d’angolo su cui costruire l’edificio europeo? A cimentarsi nel tentativo di dare una risposta a questi e altri quesiti il prof. Pierfrancesco Moretti, Fisico, dottorato in Astronomia, dottorato in Scienze della terra, ricercatore CNR, già membro della rappresentanza del CNR a Bruxelles e membro del progetto Foresight e il prof. Ezio Andreta, Laurea in Scienze Politiche, master in Economia, già direttore della Commissione Europea e Commissario Governativo dell’Agenzia Italiana per l’Innovazione, ex membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR e coordinatore del progetto Foresight, docente universitario.

L’incontro è stato coordinato da Luisa Tondelli, chimica, master in Biotecnologie e PHD in Biochimica, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già addetto scientifico all’Ambasciata Italiana di Londra e membro del progetto Foresight. Non sono mancati interventi da parte del pubblico e il prezioso dialogo degli esperti con gli studenti, i docenti e i giornalisti presenti. 

I Venerdì della Conoscenza

L’evento è curato dal comitato scientifico su stimolo e impulso del prof. Ezio Andreta e con la collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore G. Ruffini di Imperia. In allegato il programma dei prossimi incontri.

Le interviste integrali a Messico e Scajola nel video-servizio a inizio articolo.