video
play-rounded-outline
04:11

Ieri, presso il Comune di Diano Marina, è andato in scena il primo incontro della seconda edizione de “I Venerdì della Conoscenza”, ciclo di incontri patrocinati da Regione Liguria e curati dal prof. Ezio Andreta, con l’obiettivo di fornire alla comunità alcune conoscenze scientifiche fondamentali per aiutare le persone a superare il disagio e le paure di un futuro sempre più incerto.

La prima conferenza dal titolo “Complessità, Digitalizzazione, Democrazia”, ha visto come relatori il Premio Maiorana per la fisica teorica prof. Mario Rasetti (in collegamento video), il prof. Alan Perotti, docente, divulgatore e ricercatore presso il CentAI Institute di Torino e due giornalisti: Luca De Biase, economista, storico ed editorialista de Il Sole 24 Ore e Marco Emanuele, docente alla LINK Campus University di Roma, dove insegna Democrazia e Totalitarismi.

A partire dalle ore 16 i relatori, dai bagagli culturali e accademici differenti, si sono confrontati e aperto più di una riflessione sulla sfida legata alla complessità, ovvero al passaggio da un sistema lineare a uno complesso, avvenuto negli ultimi decenni anche sotto la spinta dell’informatizzazione e dei tempi di risposta che intercorrono fra questo processo inarrestabile e quelli di un sistema democratico, con l’approssimarsi delle nuove spinte date dall’intelligenza artificiale.

“Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è diventata un fenomeno che permea la società e ci impatta tutti, come cittadini”, commenta ai nostri microfoni il professor Perotti. “Un fenomeno che non andrà a scemare ma che aumenterà e la domanda dunque è come possono i nostri sistemi complessi, società e politica venire a patti con questa. L’intelligenza artificiale è una tecnologia, quindi come tale neutra e dipendente dagli utilizzi di chi la utilizza. Un utilizzo consapevole di essa è l’unica cosa che ci può differenziare dall’essere cittadini all’essere semplici utenti o clienti”.

A seguire l’evento in sala consigliare anche i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore G. Ruffini di Imperia, accompagnati dal preside Luca Ronco e dal prof. Marco Oreggia.

Nel video le interviste complete al prof. Perotti e a Marco Emanuele.