diano marina

Dopo il grande successo di partecipazione riscontrato dai precedenti appuntamenti de “I venerdì della conoscenza – Dalla certezza all’incertezza, dall’ordine al disordine – La conoscenza vince il disagio e la paura”, l’Amministrazione Comunale di Diano Marina  propone il quarto incontro, del ciclo di cinque con cadenza mensile, dal titolo “Quale futuro per l’energia?”

Il Dr. Nicola Armaroli, chimico ricercatore CNR e il Dr. Luciano Cinotti, ingegnere nucleare, con un importante passato nell’industria nucleare, esperto di Reattori Veloci, oggi Direttore Scientifico di Newcleo, affronteranno il problema della transizione energetica, identificando quel mix equilibrato di energie che impedisca il possibile costituirsi di una dipendenza da una fonte e garantisca nel contesto di una ecologia integrata una comunità di approvvigionamento a costi stabili e ragionevoli in grado di assicurare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Il passaggio da una produzione centralizzata ad una decentrata, con una diffusa introduzione delle Comunità energetiche e del modello “Internet of energy”, renderà i paesi meno vulnerabili e i cittadini più consapevoli?

A questa e ad altre domande sarà dato largo spazio nella conversazione con gli studenti, animata dal Prof. Giorgio Einaudi, fisico, Direttore Scientifico del Progetto Foresight del CNR, già prof. all’Università di Pisa e consigliere Scientifico all’Ambasciata Italiana a Washington.

L’appuntamento è in Sala Consiliare del Comune di Diano Marina alle ore 16.30 di venerdì 24 febbraio 2023.