video
play-rounded-outline
05:06

Si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del palazzo comunale di Diano Marina la presentazione di Aromatica 2023.

‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’ è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: in programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’edizione 2023, la decima, si svolgerà a Diano Marina venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio.

La manifestazione

L’evento si svolgerà per le vie del centro cittadino. La splendida Riviera dei Fiori ospiterà questa fiera mercato dei prodotti ed eccellenze del territorio italiano. La manifestazione che si svolgerà a maggio 2023 richiama ogni anno turisti da ogni parte d’Italia e del Mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, Aromatica intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema.

La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano MarinaCervoSan Bartolomeo al MareDiano CastelloDiano San PietroDiano ArentinoVilla Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità. Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi, Alessandro Piana, Enrico Lupi e Luca Spandre

“Quest’anno Aromatica giunge alla decima edizione ed è ormai un evento consolidato, fiore all’occhiello della programmazione comunale e regionale. Si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Cercheremo di fare un ulteriore salto di qualità, nel solco di quanto tracciato nell’edizione post Covid del 2022”, ha esordito ai nostri microfoni Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina.

“Sta per partire la nuova edizione di Aromatica per legare ancora di più la presentazione dei prodotti tipici del territorio, tra cui svettano le erbe aromatiche, con la storia e le tradizioni della Liguria”, ha commentato Alessandro Piana, presidente della Regione e assessore all’Agricoltura.

“La Camera di Commercio Riviere di Liguria conferma la partecipazione ad Aromatica perchè si tratta di un evento che oltre a promuovere la produzione agricola e la filiera enogastronomica, ha una forte valenza di promozione del territorio in chiave turistica, esalta l’esperienza come parte dell’offerta turistica”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi.

“Anche in questa edizione saremo il più possibile coerenti con il filo conduttore, che sono le erbe aromatiche e i prodotti del territorio”, ha concluso Luca Spandre, assessore al Turismo di Diano Marina.

Special guest

Le special guest, presenti per tutta la durata della manifestazione, saranno Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di tra gli altri di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti (chef, esperti, produttori).

Il premio Aromatica 2023

Il Premio Aromatica 2023 verrà assegnato a Marco Bonaldo. Con la sua visionaria Galateo&Friends, da oltre vent’anni Marco Bonaldo è pioniere nel promuovere la cultura dell’olio extra vergine d’oliva nel mondo e, instancabile esteta, si assicura che il prezioso nettare venga presentato in un packaging sempre più accattivante.

Parata di grandi chef 

Tra i nomi dei grandi chef che hanno voluto onorare Aromatica e il Golfo Dianese con la loro presenza, spiccano quelli di Enrico Marmo, Omar Bonecchi, Giuse Ricchebuono, Fabio Ingallinera, Giorgio Servetto e Alessandro Dentone.

Due numeri uno mondiali e tre cene a 4 mani 

Camilla Pizzorno e Marco Venturino, la prima campionessa del mondo in carica di pesto al mortaio (Pesto Championship), il secondo attuale n° 1 del Gelato Festival World Ranking, saranno i protagonisti del doppio omaggio al basilico in programma sabato 6 maggio ad Aromatica.

Le tre cene a 4 mani di Aromatica, attesissimi appuntamenti che rappresentano uno dei punti di forza dell’evento e sono ormai diventati una tradizione, sono così programmate:

  • venerdì 5 maggio, presso ristorante Marabotto, Diano Marina, con lo chef Omar Bonecchi (Hotel **** Mirtillo Rosso, Alagna, in precedenza allo stellato Trussardi alla Scala di Milano) ed il resident chef Cosimo Marino. Titolo della serata “Il mare e gli aromi del Giardino Segreto”;
  • sabato 6 maggio, presso ristorante Il Caminetto, Diano Marina, con lo agrichef Roberto Martini (Agricolanda Cornus, Rezzo) e il resident chef Andrea Tagliabue. Titolo della serata: “La Cabannina (presidio Slow Food) e l’Alta Valle Arroscia incontrano le aromatiche”;
  • domenica 7 maggio, presso ristorante Golosamente, Diano Marina, con lo chef stellato Enrico Marmo (Balzi Rossi, Ventimiglia) e la resident chef Daniela Fraschetta. Titolo della serata: “Profumi del Ponente”.

Le interviste complete a Cristiano Za Garibaldi, Alessandro Piana, Enrico Lupi e Luca Spandre nel video servizio a inizio articolo.