video
play-rounded-outline
02:21

Dopo una notte di lavoro da ‘certosini’ l’attesa Infiorata di Diano Marina è finalmente tornata, unendo fede e tradizione in un evento che ha trasformato le strade della città degli aranci in un tripudio di colori e profumi.

L’Infiorata di Diano Marina

Come ogni anno, l’Infiorata ha attirato una marea di persone, locali e turisti, accorsi per ammirare l’opera d’arte realizzata con oltre 2 milioni di petali di fiori. Le strade della città si sono riempite di tappeti floreali, creati con dedizione e maestria dal gruppo ‘Amici dell’Infiorata‘, guidato con abilità dall’artista Nives Bonavera, che ha lavorato tutta la notte. Il risultato è stato uno spettacolo mozzafiato: un mosaico di fiori che raccontava storie di fede, di devozione e di una tradizione che si rinnova ogni anno.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi e Gianluca Gramondo

“Una giornata di festa e di fede che diventa anche una giornata di turismo e di arte. Il tappetto di fiori che percorre le vie della città è qualcosa di unico; le tradizioni non sono da perdere ma da portare avanti e migliorare sempre di più”, commenta ai nostri microfoni il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

“Fin da bambino partecipo ai lavori della notte ed alle prime luci dell’alba vedere questo tappeto di fiori è una soddisfazione immensa. Ringrazio il gruppo ‘Amici dell’Infiorata‘, tutti i volontari e Nives Bonavera, l’artista che da anni realizza i disegni e trasforma questa ricorrenza in un vero e proprio evento. Infine, la banda Città di Diano Marina, fiore all’occhiello di una giornata stupenda”, conclude il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo.

Il programma ha visto questa mattina lo svolgimento della Santa Messa nella chiesa di S. Antonio Abate e a seguire la processione nelle vie del centro cittadino con la partecipazione delle autorità politiche e militari, delle associazioni laiche e religiose della città, le confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, con l’accompagnamento della banda musicale Città di Diano Marina‘.

Le interviste integrali a Za Garibaldi, Gramondo e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.