video
play-rounded-outline
02:01

Torna domenica 2 giugno la tradizionale Infiorata del Corpus Domini a Diano Marina, una delle più caratteristiche della Liguria. La realizzazione è a cura del gruppo ‘Amici dell’Infiorata‘ e da tanti volontari, guidati dall’artista Nives Bonavera.

Le parole di Gianluca Gramondo

“L’Infiorata di Diano Marina, manifestazione storica, è la più grossa della Liguria con i suoi oltre 2 milioni di petali di fiori; da alcuni anni è usata anche l’erba dei giardini per le coreografie dei disegni creati”, ha esordito ai nostri microfoni Gianluca Gramondo, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni di Diano Marina.

“Quella del primo giugno – racconta Gramondo – sarà una notte da ‘certosini’. Tutti i volontari, che ringrazio, staranno in ginocchio dal tramonto alle primi luci dell’alba per regalare alla città un grande spettacolo. Sono accolti tutti i volontari che vorranno prendervi parte per tramandare e portare avanti questa tradizione”.

Oltre all’Infiorata nel centro cittadino di Diano Marina ne viene realizzata anche una nella frazione di Diano Calderina, sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Giacomo alle ore 18.00, e a seguire processione nelle vie del borgo.

Infiorata del Corpus Domini

L’evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, dove si mescolano fede e folklore è realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove ogni anno si svolge la solenne processione con l’esposizione della S.S. Eucarestia.

Fin dai primi anni del 1900, salvo l’interruzione causata dai due periodi bellici, lungo le strade cittadine era invalso l’uso, prima del passaggio della processione del Corpus Domini, di spargere petali di fiori, raccolti con entusiasmo dai ragazzi nei giorni precedenti la manifestazione, di sistemare vasi con piante ornamentali lungo i marciapiedi e di esporre dalle finestre copriletti e tappeti ricamati.

Tutto cominciò con la presentazione di semplici composizioni ispirate a soggetti religiosi, che ogni anno diventarono sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade in una alternanza di colori molto suggestiva con soggetti sempre diversi e di notevole effetto cromatico.

Il programma

Il programma prevede alle ore 10.00 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prenderanno parte le autorità politiche e militari, le associazioni laiche e religiose della città, le confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l’accompagnamento della banda musicale ‘Città di Diano Marina’.

In allegato le immagini dell’Infiorata di Diano Marina dello scorso anno.

L’intervista integrale a Gianluca Gramondo nel video-servizio a inizio articolo.