Aromatica

Torna Aromatica, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: in programma expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a quattro mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’edizione 2023, la decima, si svolgerà a Diano Marina venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio.

“Quest’anno Aromatica giunge alla decima edizione ed è ormai un evento consolidato, fiore all’occhiello della programmazione comunale e regionale – dichiara Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina. – Si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Cercheremo di fare un ulteriore salto di qualità, nel solco di quanto tracciato nell’edizione post Covid del 2022”.

L’evento si svolgerà per le vie del centro cittadino. La splendida Riviera dei Fiori ospiterà questa fiera mercato dei prodotti ed eccellenze del territorio italiano. La manifestazione che si svolgerà a maggio 2023 richiama ogni anno turisti da ogni parte d’Italia e del Mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, Aromatica intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema. Nel 2019 è stato inoltre introdotto il Premio Aromatica, assegnato annualmente a persone originarie del Golfo Dianese, che grazie alle proprie capacità hanno contribuito a promuovere il ponente ligure e le sue eccellenze. Aromatica è una straordinaria occasione per la promozione dei prodotti e dei produttori, per assaggi e acquisti particolari e appetitosi, in una cornice ospitale e multicolore, che offre ai visitatori originalità e divertimento.

La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano Marina, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino, Villa Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità. Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.