video
play-rounded-outline
01:51

Per il quinto anno di fila la Bandiera Blu sventola su Diano Marina. Questo pomeriggio la cerimonia dell’alzabandiera al Molo delle Tartarughe della cittĂ  degli aranci. Presenti i rappresentati dall’amministrazione, dalle associazioni di categoria e sportive, da Kronos, dalle autoritĂ , dagli stabilimenti balneari e da GM. Presente anche il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi e Alessandro Piana

“Un riconoscimento che è una testimonianza concreta dell’eccellenza del nostro ambiente e del nostro mare, frutto di un impegno costante e di una dedizione collettiva. Nonostante le molteplici problematiche che abbiamo dovuto affrontare durante l’inverno, siamo riusciti ancora una volta a ottenere il prestigioso vessillo, grazie anche a tutti coloro che contribuiscono a garantire un ambiente sano e accogliente. La Bandiera Blu non è solo un simbolo di qualitĂ  ambientale, ma rappresenta anche un valore aggiunto fondamentale per la nostra offerta turistica”, ha commentato ai nostri microfoni il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

La Liguria si conferma regina delle Bandiere Blu. Quest’anno sono stati 34 Comuni liguri che hanno ottenuto al Bandiera Blu.

“Anche quest’anno la Liguria ottiene la prima posizione nella classifica delle Bandiere Blu in Italia, un risultato di cui non possiamo che essere orgogliosi. Le nostre localitĂ  balneari sono sempre piĂą attrezzate, efficienti e sostenibili, il tutto a vantaggio dell’attrattivitĂ  del nostro territorio e del benessere di tutti i liguri. Per ottenere la Bandiera Blu ci vuole molto lavoro a livello corale. Fa piacere che il lavoro di promozione di Regione Liguria ha portato ad avere importanti riconoscimenti a livello internazionale”, ha concluso Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria.

Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici, la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale.

Le interviste integrali a Za Garibaldi e Piana nel video-servizio a inizio articolo.