Si è concluso questo pomeriggio il “Trofeo Primavera“, la regata di vela che ha preso il via ieri a Diano Marina, e organizzata dal Club del Mare. L’evento, valido per il ranking zonale, ha visto scendere in acqua 130 giovani velisti questo weekend e stabilito gli equipaggi che andranno a rappresentare la Liguria al campionato Italiano.

Di seguito i premiati del trofeo primavera classe Optimist:

Divisione A (in allegato la classifica completa):
1 – Pastiglione Giancarlo
2 – Pastrorino Edoardo
3 – Tripodi Edoardo

Divisione B (in allegato la classifica completa):
1 – Ruccia Nicola Francesco
2 – Dall’Ava Lorenzo
3 – Calderoni Mattia

Due premi speciali sono andati ad Andrea Desiderati (miglior timoniere 2014) e Giulia Dallò (miglior timoniere 2012).

Presenti alla premiazione, presso la sede del Club del Mare, il sindaco Cristiano Za Garibaldi, gli assessori Barbara Feltrin e Sabrina Messico e il consigliere comunale Gianluca Gramondo.

“Un grazie a tutto il Club Del Mare Diano Marina e al presidente Attilio Norzi e tutti gli organizzatori per l’ottima manifestazione”, commenta l’amministrazione comunale. “Appuntamento alla prossima settimana per La Regata Interzonale, assegnata al Club del Mare Diano Marina dalla Federazione Italiana Vela, con l’appoggio della Classe Optimist, un importante evento di vela strutturato in tutta Italia in 4 fasi contemporanee (una al Nord Italia, una al centro, una al sud e una nelle isole). Per la prima fase è stata scelta come sede della manifestazione proprio Diano Marina, sia come campo di regata per il suo vento, sia come struttura organizzativa che già si è rivelata essere molto valida in occasione della regata nazionale disputata nel 2022”.

Spiega il presidente del Club del Mare, Attilio Norzi: “Il Trofeo Primavera è una regata che si svolge ormai dagli anni ’70 ed è un must per il Club del Mare. Sono molto soddisfatto dello svolgimento di questo primo evento e dell’organizzazione che abbiamo messo in campo sia in mare che in terra. Per questa ragione un plauso particolare va al Comitato di Regata Fulvio Parodi, Giuseppe Tezel, Marco Cimarosti, Luisa Franza, Maurizio Ansaldi, Alberto Mellano e al C.d.P. Alessandra Barberis e Andrea Arasio che hanno diretto al meglio le 6 prove in programma. Un ringraziamento va poi a tutto lo staff del nostro sodalizio, ai soci volontari, ai giovani velisti delle squadre agonistiche che hanno aiutato i loro istruttori affinché tutto andasse per il meglio. Un ringraziamento speciale, poi, alla G.M., sempre molto disponibile e di grande supporto, alla Capitaneria di Porto, alla Croce Rossa, alle forze dell’ordine e, non ultimo, al Comune di Diano Marina, che ci ha supportato fattivamente. Infine un ringraziamento ai nostri sponsor: Matteo Catto, di Estetica Nefertari, Lucio Carli, dell’azienda F.lli Carli e Davide Cecamore per Spaziale Splendy che hanno fornito tutti i gadget”.

Conclude Diego Negri, campione del mondo Star 2021 e 2022, nella sua veste di direttore sportivo del Club del Mare: “La nostra attività di Circolo è incentrata particolarmente sugli Optimist e il Trofeo Primavera, un grande classico per il nostro sodalizio, è uno dei primi appuntamenti della stagione per i giovani di questa classe nella nostra zona, inoltre, essendo regata di ranking zonale, dà l’accesso al campionato italiano. Quest’anno è stato per noi e per i ragazzi un warm up in vista del prossimo weekend del 24-26 dove il golfo di Diano ospiterà più di 200 ragazzi provenienti da tutto il nord Italia per la regata di ranking interzonale, primo passo per la partecipazione ai campionati europei e mondiali della Classe”.