video
play-rounded-outline
03:15

Questa mattina è stata inaugurata in via Genala la panchina rossa che il Comune di Diano Marina ha voluto inserire nell’arredo urbano per sensibilizzare il più possibile la comunità sul fenomeno della violenza di genere. Presenti alla cerimonia l’Amministrazione comunale, gli uffici, Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Regione Liguria e Laura Caboto, del Centro Antiviolenza di Imperia, Sanremo e Ventimiglia (ISV). Sulla targa si legge il numero del Centro Antiviolenza provinciale 800 186 060 e la frase di Alda Merini ‘Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne’.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi, Sabrina Messico e Laura Amoretti

“La violenza di genere è una questione che riguarda l’intera comunità e che richiede una crescita culturale di cui tutti siamo responsabili. Alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il nostro primo pensiero va a Giulia Cecchettin, tristemente scomparsa a soli 22 anni, alla quale vogliamo dedicare un minuto di silenzio e molti più minuti di rumore”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

“Si tratta di fenomeni persistenti e devastanti che partono spesso da violenze perpetuate da fidanzati, mariti o ex, che nella maggior parte dei casi non vengono denunciati dalle vittime a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna. È dunque una responsabilità sociale forte il rifiuto di qualsivoglia forma di violenza di genere, nonché la diffusione della cultura della dignità umana, che, in questi casi, non può non passare dalla denuncia della violenza subita. L’amministrazione Comunale vuole farsi portavoce di questo essenziale e serio messaggio, per non dimenticare le vittime e contribuire alla lotta contro una piaga sociale in preoccupante crescita”, ha proseguito Sabrina Messico, assessore ai Servizi sociali di Diano Marina.

“Un plauso all’Amministrazione. Mi piace molto l’idea di fare rumore, soprattutto nelle scuole, dove c’è grande bisogno di dialogo su questo argomento. Ecco perché in Regione ho firmato un protocollo per la predisposizione di un piano di sensibilizzazione e la formulazione di proposte per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni”, ha concluso Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Regione Liguria.

Le interviste integrali a Za Garibaldi, Messico e Amoretti nel video-servizio a inizio articolo.