video
play-rounded-outline
01:32

Questo pomeriggio, in occasione della Giornata della Memoria di domani, il Comune di Diano Marina ha organizzato la proiezione del film ‘One life‘ presso il Politeama dianese. 

Un’iniziativa rivolta in particolare alle scuole ma aperta alla partecipazione di tutta la comunità, in considerazione dell’enorme importanza che ricopre la ricorrenza. In particolare, l’assessorato alla Cultura ha voluto rivolgersi ai giovani, cercando di ispirare una riflessione “su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”, così come recitano gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211.

In “One Life” Anthony Hopkins interpreta la parte di Sir Nicholas “Nicky” Winton, pensionato che ripercorre la sua storia tornando alla fine degli anni ’30, quando era un agente di borsa 29enne. Nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il giovane Winton organizzò un piano di salvataggio noto come “Operazione Kindertransport”, grazie al quale salvò centinaia di bambini, molti di origine ebraica, prima dell’inizio del conflitto.

Le parole di Sabrina Messico

“La giornata della memoria ci offre l’occasione di donare ai nostri ragazzi, che si dimostrano sempre particolarmente ricettivi durante le attivitĂ  e i progetti culturali e sociali rivolti a loro, un momento di riflessione e condivisione con la cittadinanza sulle conseguenze che la discriminazione ha generato nel passato. Un ricordo che non deve scemare e che deve essere monito quotidiano per non incorrere in nuove forme di negazione dell’altro o di indifferenza che isola ed esclude. Ringrazio la Dianorama, che, con sensibilitĂ  sociale, ha collaborato all’iniziativa accettando la proposta dell’amministrazione, e l’Istituto comprensivo che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Sabrina Messico. 

L’intervista integrale a Messico nel video-servizio a inizio articolo.