video
play-rounded-outline
03:32

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Diano Marina di giovedì 14 marzo, il tema della costituzione di una Commissione speciale temporanea Antimafia, approvata all’unanimità.

Le parole di Francesco Bregolin, Marcello Bellacicco e Francesco Parrella

A relazionare sulla pratica è stato il presidente del Consiglio comunale Francesco Bregolin. “L’impulso alla costituzione di questa Commissione arriva da una mozione del consigliere del Gruppo Diano Marina, Marcello Bellacicco e io mi sono fatto carico di studiare, anche guardando cosa è stato fatto in altri Comuni italiani, ciò che potevamo fare. Ciò che la Commissione potrà fare è acquisire informazioni in materia dagli enti preposti e organizzare momenti di informazione e condivisione con la cittadinanza. Ritengo dunque che la Commissione dovrà attuare un’opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza”.

“Abbiamo avuto anche noi dubbi sulle procedure, ma riteniamo importante che si giunga alla costituzione della Commissione e quindi il nostro voto sarà favorevole. Poi c’è sempre tempo in seguito per perfezionare eventualmente le cose”, ha proseguito il consigliere del ‘Gruppo Diano Marina’, Marcello Bellacicco.

“Noi le perplessità sui poteri della Commissione li avevamo sollevati fin dall’inizio, ma voteremo a favore. Non è un disonore affrontare un tema che esiste anche qua. Un approccio sbagliato sarebbe quello di continuare a negare che questo fenomeno è arrivato anche da noi. Chiaro che bisogna darsi dei confini definiti, come stabilisce la legge in merito ai poteri di un Comune in merito. Buona cosa avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione ed elevare i concetti di trasparenza e di partecipazione”, ha concluso il consigliere del ‘Gruppo Diano Domani’, Francesco Parrella.

Le dichiarazioni del sindaco Cristiano Za Garibaldi

“Fin dal primo consiglio comunale in cui è stata avanzata la proposta di instaurare una Commissione Antimafia ho dichiarato che su questi temi non ci possono essere divisioni di nessun genere. L’approvazione della commissione nell’ultimo Consiglio comunale dimostra che sulla lotta alla criminalità organizzata e a tutte le mafie non ci sono spaccature. Il Comune moltiplicherà le occasioni di confronto culturale sul tema: stiamo già lavorando sulle prime iniziative di sensibilizzazione”, ha dichiarato il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

La Commissione Antimafia

La Commissione è composta da tre membri della maggioranza consiliare e uno per ciascuno dei due gruppi di opposizione. I componenti nominati nella Commissione speciale Antimafia sono: il sindaco Cristiano Za Garibaldi, la consigliera Valentina Zeccola, il consigliere Gianluca Gramondo per la maggioranza e Marcello Bellacicco e Francesco Parrella per la minoranza. La prima riunione verrà convocata entro 15 giorni dal presidente del consiglio Francesco Bregolin.

Nel video-servizio a inizio articolo gli interventi di Bregolin, Bellacicco e Parrella.