Consiglio comunale Diano Marina

Si è svolto questa sera a partire dalle 18 il Consiglio comunale di Diano Marina, ospitato dalla sala consiliare del palazzo comunale. Sedici i punti all’ordine del giorno tra cui la mozione in merito al CPR, gli aggiornamenti del PEF e approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI), il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) e l’approvazione della bozza statuto, patti parasociali della società mista Rivieracqua.

Francesco Parrella Presidente della Commissione Antimafia

La seduta si apre con il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Bregolin, che ha dichiarato l’elezione all’unanimità come Presidente della Commissione Speciale Antimafia del consigliere Francesco Parrella durante la riunione del 29 marzo. “Ringrazio nuovamente per questa nomina; la problematica esiste e non ci nascondiamo. Il 29 di aprile inizieremo i lavori per mettere tutte le nostre competenze a favore della sensibilizzare dei cittadini su queste tematiche importanti”, ha commentato Parrella.

PEF e TARI

Dopo la lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente a illustrare gli aggiornamenti del PEF e approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2024 è stato l’assessore Luca Spandre. “I costi del servizio rifiuti sono stati fortemente influenzati dall’aumento dei costi di energia, carburanti e del personale. Inoltre Arera ha aumentato dell’1% il tasso di inflazione e introdotto un coefficiente per tener conto dei maggiori oneri sostenuti per gli aumenti dei costi sostenuti nel 2022 e 2023. Il costo complessivo del Pef è di oltre 3 milioni di euro”. “Un aumento che cadrà sui cittadini per un servizio che non funziona, per questo il nostro voto sarà contrario”, è stato il commento di Parrella. “L’aumento non è proporzionato al rendimento del servizio”, ha dichiarato Marcello Bellacicco. “Le tariffe della TARI sono previste per legge e sono aumentate per tutti”, ha replicato Spandre. Approvato.

Eliminazione barriere architettoniche

Si è poi passati all’approvazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) del Comune di Diano Marina. Relatore il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “ Non tutti i Comuni possiedono il P.E.B.A quindi possiamo dire che l’approvazione è elemento qualificante e di cui dobbiamo essere orgogliosi per eliminare tutte quelle criticità legate alle barriere architettoniche. Sono previsti circa un centinaio di interventi su tutto il territorio”. Parrella ha contestato la mancata consegna del progetto ai consiglieri. Dopo un periodo di sospensione per le dovute verifiche la seduta riprende con le precisazioni dell’architetto Marina: “Una rete di percorsi che si sviluppa in 9250 metri con interventi puntuali per circa 900 mila euro per gli esterni e 300 mila per gli edifici comunali”. Dichiarando che questo punto non andava approfondito per i motivi di cui sopra i consiglieri Francesco Parrella e Micaela Cavalleri del gruppo ‘Diano Domani’ abbandonano l’aula. Approvato.

Vendita beni immobili di proprietà comunale e svincolo Hotel Roma

Si passa al punto relativo all’approvazione delle stime ed autorizzazione alla vendita di beni immobili di proprietà comunale legata a una perizia portata da un tecnico la cui relatrice è stata la consigliera Veronica Brunazzi. Approvato all’unanimità.

Prende parola il sindaco Cristiano Za Garibaldi in merito allo svincolo dell’Hotel Roma. “L’albergo è sito in via Cascione a Diano Marina; nella sua richiesta di svincolo si vede l’impossibilità di adeguare la struttura di modo da essere competitiva in quanto manca di parcheggi, aree comuni e servizi. Impossibile è dunque aumentare la qualità alberghiera e inserire la struttura in un immobile che la ospiti. Dovuto è per noi il permesso di svincolo dell’albergo con una funzione successiva dal punto di vista abitativo”. Approvato all’unanimità.

Rendiconto gestione esercizio finanziario 2023 e variazione bilancio di previsione

In merito all’esame e approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2023 e alla variazione numero 1 del bilancio di previsione finanziario 2024/2026 parola all’assessore Spandre: “Una fotografia sui risultati spese e entrate dell’amministrazione. Il bilancio del Comune sicuramente è complesso ma mantiene buoni numeri e sicurezza, è sano e molti lavori sono stati realizzati grazie a questo. Al 31 dicembre 2023 il Comune presenta un avanzo complessivo di amministrazione di oltre 8 milioni di euro di cui oltre 5 milioni accantonati, 600 mila destinati a investimenti e 300 mila per la parte disponibile. Vero è che è scesa la cassa, ma a bilancio abbiamo oltre 4 milioni di euro della Regione”, Approvato.

Patti parasociali società mista Rivieracqua

Prende parola il sindaco Za Garibaldi sull’approvazione della bozza statuto, patti parasociali della società mista Rivieracqua. “Un percorso lungo, è il penultimo passo per la salvezza di questa società che consentirà al Comune di Diano Marina di avere un credito di 1milione e 800mila euro. Il primo tentativo di concordato preventivo di Rivieracqua presentato nel 2019 è naufragato e per questo la società sta portando avanti una proposta di ristrutturazione del debito della società.” “Ci sembra un accordo che possa portare un danno al Comune. La società non funziona e riteniamo che non abbia fatto il suo”, hanno replicato i consiglieri Parrella e Bellacicco. Approvato.

CPR e Consiglio comunale dei ragazzi 

Tematica calda e di discussione per il Golfo Dianese: il CPR a Diano Castello. “Argomento delicato per Diano Marina perchè è il Comune che perderebbe di più, è la cittadina trainante sotto l’aspetto turistico. Il Presidente Toti ha dato la disponibilità ad ospitare un Cpr in Liguria e non ha mai preso posizione in merito alle proteste del Comitato contro il Cpr a Diano Castello. Chiediamo che Toti si faccia avanti in merito a questa situazione”. “Una mozione che fa apparire Bellacicco come una mosca bianca perché. Ci indebolisce come unità del comitato”, è la risposta del sindaco Za Garibaldi. “Non concordiamo con la mozione e ci stupisce, siamo a fianco del sindaco in questo caso”, il commento del consigliere Parrella. “Ritengo sbagliati tempi, luoghi e modalità con cui è stata presentata questa mozione”, ha replicato il Presidente del Consiglio, Francesco Bregolin. Il Consiglio non approva la mozione.

Si è poi passati alla mozione relativa all’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi presentata dai consiglieri comunali Francesco Parrella e Micaela Cavalleri del gruppo ‘Diano Domani’. “L’attenzione adesso è principalmente rivolta all’organizzazione dei servizi essenziali, come la mensa scolastica e il trasporto e altre aree prioritarie”, ha replicato l’assessore Sabrina Messico. Mozione non approvata.

Interrogazioni

Il primo cittadino ha risposto in modo positivo all’interrogazione relativa ai controlli dell’ARPAL presentata da Marcello Bellacicco. Sempre il sindaco dichiara l’assenza di varianti riguardo ai lavori di posa di tubi da parte di Rivieracqua. Za Garibaldi dichiara inoltre di essere consapevole delle criticità di un tratto della passeggiata a mare e ne ha confermato la volontà dei lavori di riqualificazione. In merito all’interrogazione relativa alla problematica dello sversamento di fogna in mare che interessa il litorale della città il sindaco ha dichiarato: “La nostra attenzione rimane alta ma i risultati dell’ARPAL sono conformi e eccellenti”. Ultimo punto all’ordine del giorno l’interrogazione relativa alla posa di tubi dell’acquedotto nel centro cittadino. “C’è un cronoprogramma definito e verrà rispettato”, ha dichiarato a tal proposito Za Garibaldi.

Il Consiglio comunale si chiude alle 21:54.