video
play-rounded-outline
04:01

Si è riunito ieri sera il Consiglio Comunale di Diano Marina. Otto i punti in discussione, anticipati dall’intervento del sindaco Cristiano Za Garibaldi che, in seguito al sopralluogo di pochi giorni fa da parte dei funzionari del Ministero nell’ ex caserma ‘Camandone’ di Diano Castello, ha voluto ribadire la contrarietà dell’amministrazione comunale all’istituzione di un CPR nel Golfo Dianese.

Variazione al bilancio di previsione 2023/2025

Al primo punto dell’ordine del giorno figura l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti (10 agosto 2023 e 2 ottobre 2023), quindi si è passati alla ratifica della deliberazione adottata in via d’urgenza su una variazione al bilancio di previsione 2023/2025. L’assessore Luca Spandre ha illustrato la variazione, approvata a maggioranza dal consiglio comunale, dopo che i consiglieri Francesco Parrella e Marcello Bellacicco hanno invitato l’amministrazione a una migliore programmazione per evitare variazioni durante l’anno. Pronta la replica di Spandre che sottolinea che “non tutto è prevedibile in fase di bilancio di previsione”. 

Alienazioni e valorizzazioni immobiliari triennio 2024 -2026

Si è poi passati ad esaminare il Piano delle alienazioni e le valorizzazioni immobiliari per il triennio 2024 -2026, approvato. Il documento presentato dalla consigliera Veronica Brunazzi. Il consigliere Parrella ha chiesto chiarimenti su alcuni fabbricati e terreni sopra l’Oasi Park per la valorizzazione dell’area, auspicando che non vi siano progetti di cementificazione delle colline. Ha poi rilevato la presenza fra le alienazioni dell’edificio scolastico di via Biancheri per un valore di oltre 3 milioni di euro, con destinazione in parte commerciale e in parte residenziale. Ha poi dichiarato che l’amministrazione vuole “trasformare la scuola di via Biancheri in residenziale”. Brunazzi ha illustrato come nel Piano ci siano anche terreni già andati in asta, ma vi sono 90 giorni di tempo per la formalizzazione della cessione mediante l’atto. Per l’edificio scolastico il sindaco Za Garibaldi ha replicato che, come inserito anche nel programma elettorale, il palazzo delle scuole di via Biancheri va alienato, perché “in questo modo otterremo risorse per fare un nuovo edificio scolastico. La destinazione prevede tutto residenziale, tranne il piano terra dove si prevede destinazione commerciale”, ha spiegato.

Gestione delle istanze di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679

Ha poi proseguito il primo cittadino, con il supporto in via telematica del Responsabile della protezione dei dati del Comune, l’avvocato Massimo Ramello, in merito al regolamento per la gestione delle istanze di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, approvato all’unanimità.

Allerta meteo arancione il 27 agosto 2023

In risposta all’interrogazione relativa all’ordinanza di Protezione Civile inerente l’allerta meteo arancione della giornata del 27 agosto 2023 è intervenuto il consigliere Francesco Bregolin precisando che il sindaco può modificare un’ordinanza, soprattutto nei casi in cui si constata uno stato di eccesso di prudenza.

Progetto ‘Città cardioprotetta’

L’assessore Sabriana Messico in risposta al consigliere Parrella in merito al progetto ‘Città cardioprotetta’ ha ribadito l’esistenza di un lavoro che prevede il posizionamento a titolo gratuito di 6 defibrillatori a cura dell’associazione Officina Creativa, già fornitore di servizi di intrattenimento per l’Ente. Il Comune per il momento si è fatto carico esclusivamente dell’acquisto delle teche che contengono i primi due defibrillatori che saranno installati nelle prossime settimane ed è previsto un canone annuo di 50 euro per la manutenzione dell’installazione. Ci sarà anche un corso di formazione rivolto alla cittadinanza per l’utilizzo dei presidi la cui predisposizione sarà ultimata entro il 2025.

Palazzetto dello sport

Un’altra interrogazione presentata dai consiglieri di ‘Diano Domani’ è quella relativa al Palazzetto dello sport, alla quale ha risposto il consigliere Brunazzi precisando che l’amministrazione si è fatta carico negli anni di numerosi interventi di manutenzione straordinaria che continueranno a essere effettuati in accordo con le associazioni sportive che utilizzano la struttura. “Il Comune sta lavorando alla predisposizione dei contratti di locazione da sottoporre alle associazioni sportive nell’ottica della collaborazione per la mitigazione dei danni vandalici dovuti all’incuranza dell’utenza”, ha dichiarato.

Accesso agli atti GM

L’ultimo punto all’ordine del giorno è stato quello relativo al tema delle tempistiche di risposta all’accesso agli atti da parte della GM. Za Garibaldi ha precisato che per quanto riguarda Gestioni Municipali i casi di risposta all’accesso agli atti arrivata oltre i termini previsti dal regolamento del Consiglio Comunale sono stati supportati da parere legale, che stabiliva che il regolamento non fosse direttamente applicabile alla società stessa. Ciononostante il Comune intende fornire a GM un espresso indirizzo in merito, che possa portare la società a conformarsi alle tempistiche previste dall’Ente. “Pur rispettando il diritto dei consiglieri all’accesso agli atti, mi farò promotore di una modifica del regolamento per non gravare ulteriormente sul lavoro degli uffici ampliando il termine da 15 giorni a 30 giorni”, ha concluso il primo cittadino.